/ Solidarietà

Solidarietà | 13 agosto 2018, 17:28

Albenga: "Note di solidarietà" per la Onlus Basta Poco

Questa sera alle ore 21,30 nella splendida cornice di Piazza San Michele

Albenga: "Note di solidarietà" per la Onlus Basta Poco

La Onlus Bastapoco, con il patrocinio del Comune di Albenga ed in particolar modo l'ufficio sport e turismo organizzano "Note di Solidarietà - SMAF in concerto pro Onlus". 

Questa sera alle ore 21,30 nella splendida cornice di Piazza San Michele il gruppo più creativo della riviera porterà sotto le torri lo spettacolo nano nano tour. La pazzia musicale dell'estate 2018. Una serata nella quale oltre ascoltare buona  e divertente musica si potranno raccogliere maggiori informazioni sull'attività ed i progetti dell'associazione

La Onlus Bastapoco, nasce nel maggio 2011, è un associazione di volontari che opera su territorio con l'obbiettivo di fornire un supporto concreto alle persone affette da patologie oncologiche e ai loro famigliari, in ausilio, integrazione e sinergia ai servizi della struttura pubblica già esistenti. Diffondendo tra la popolazione la conoscenza ed il diritto alle cure palliative, ma il nostro scopo prioritario è quello di arrivare a realizzare un "hospice",  una struttura sanitaria interamente dedicata alla persona malata in stato avanzato di malattia; quando non sia più possibile essere curata nella propria casa.

Le aree d'intervento offerte sul territorio dalla nostra associazione sono le seguenti

ASSISTENZA DOMICILIARE: Il volontario può trascorrere del tempo con la persona malata, offrendo compagnia e sostegno, può accompagnarla ad eseguire esami diagnostici e terapie, fare la spesa, preparare un pasto, lavare la biancheria e tante altre cose. Non rientrano nelle mansioni del volontario le attività infermieristiche, per le quali l'associazione opera in sinergia con le strutture pubbliche esistenti ed in modo particolare con il reparto cure palliative e terapia del dolore dell'ospedale  santa Corona di Pietra Ligure.

ASCOLTO E SOSTEGNO: Siamo a disposizione di tutti coloro vivono una situazione di difficoltà e disagio a causa di una patologia oncologica, forniamo  supporto per potersi orientare  con più chiarezza sulla strada da percorrere, e fornire, grazie all'intervento di un professionista, della quale l'associazione si fa carico del costo economico, un sostegno psicologico ed emotivo anche con incontri di counseling individuali o di gruppo. La realizzazione di questo progetto, si è resa possibile grazie alle donazioni raccolte attraverso la donazione del 5x 1000 relativa all'anno 2014

PROGETTO PRESIDI: Consegnamo in comodato d'uso gratuito il materiale sanitario, necessario per assistere al meglio i propri cari e rendendo la degenza domiciliare più agevole. Tutto il materiale è acquistato direttamente dalla Onlus  Bastapoco con i proventi raccolti in manifestazioni e fundising

FORMAZIONE E INFORMAZIONE: Un percorso  formativo articolato e strutturato, mirato a diffondere la conoscenza delle cure palliative alla popolazione, le corrette modalità  comunicative efficaci per un corretto approccio relazionale con il paziente

PROGETTO HOSPICE: il nostro sogno con una scadenza è quello di realizzare, una casa per chi non può guarire, una struttura  residenziale dedicata alla degenza dei malati che necessitano di  cure palliative , che non possono essere effettuate a domicilio. Il ricovero in Hospice  garantisce la disponibilità di un'assistenza specializzata 24 ore su 24 in un ambiente molto simile a quello domestico, che pone molta attenzione anche ai famigliari, alla loro accoglienza e al loro sostegno emotivo in qualunque momento della giornata.

PROGETTO LIFE TO LIFE: Con questa iniziativa, in collaborazione con la Onlus Piemontese Progetto Giada offriamo ai bambini affetti da patologie oncologiche, seppur nel rispetto delle loro esigenze sanitarie e terapeutiche, giornate di divertimento, svago e spensieratezza insieme alle loro famiglie. La peculiarità di questa iniziativa , e quella di prendersi cura dei bambini e  portare all'ennesima potenza la gioia dell'intera famiglia, lontani dalle strutture ospedaliere.

FESTIVAL BASTAPOCO: Il grande evento di inizio estate della nostra associazione, tre giorni di sagra, musica, sport e solidarietà.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium