/ Solidarietà

Solidarietà | 13 agosto 2018, 17:10

Torna la festa di San Rocco a Barescione con il "trail" pro-Croce Rossa di Toirano

Come ogni anno, Santa Messa, enogastronomia e cantine aperte

Torna la festa di San Rocco a Barescione con il "trail" pro-Croce Rossa di Toirano

Prende il via domani, per protrarsi fino al 16 di agosto, in Borgata Barescione a Toirano la tradizionale festa di San Rocco. Come è noto, questo Santo è celebrato con devozione in numerose località del Savonese, da Ceriale ad Altare solo per citare un paio di esempi.

E, così come vuole la tradizione, per tre giorni (14, 15 e 16 agosto) le cantine della borgata si animeranno per fare assaporare ai visitatori alcuni piatti tipici della tradizione (ad esempio le acciughe fritte o i tagliolini con ‘u tuccu’ di coniglio) affiancati da altri un po’ “esotici” (come il gelato al gusto di kumquat).

Giovedì 16 agosto, nella chiesa del rione, si celebrerà la tradizionale Santa Messa.

Oltre all’enogastronomia di qualità non mancheranno gli sport outdoor: il giorno di ferragosto, con iscrizioni alle 16:30 in via Cavour, si correrà la “San Rocco Trail”, corsa campestre di 10 km con dislivello di 600 metri e partenza alle ore 18. L’iscrizione ha un costo di 15 euro (che comprendono la fornitura al concorrente di un buono pasto e di un pacco gara) e l’incasso sarà devoluto alla Croce Rossa di Toirano.

Per quanto riguarda la sagra, invece, il menù comprende i ravioli al ragù, i tagliolini al pesto e i tagliolini al sugo di coniglio come primi; salsiccia, spiedini, porchetta, coniglio alla ligure, acciughe fritte, patatine fritte, cundiggiun, fugassin, ravioli fritti, bruschette e torta pasqualina nell’ambito dei secondi, contorni e “stuzzicherie”; frittelle di mele, anguria, macedonia e gelato al kumquat come dessert. Come bevande pigato, ormeasco, birra, acqua e molto altro anche per gli amanti dell’analcolico.

Nella fotogallery allegata si possono ammirare alcune delle tipiche “cantine” di Barescione e la mappa per raggiungerle.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium