/ Albenganese

Albenganese | 13 agosto 2018, 14:38

Sagralea, domani al via la 51^ edizione della rassegna del vino Pigato e degli altri vini liguri (VIDEO)

Buon cibo, musica e divertimento garantiti nell'evento organizzato a Salea d’Albenga dalla Cooperativa Macchia Verde.

Sagralea, domani al via la 51^ edizione della rassegna del vino Pigato e degli altri vini liguri (VIDEO)

Parte domani la 51^ edizione di Sagralea, la rassegna del vino Pigato e degli altri vini liguri organizzata a Salea d’Albenga dalla Cooperativa Macchia Verde.

Saranno 6 giorni di buon cibo, musica, divertimento e show coking con quattro protagonisti della cucina della Riviera.

Oggi se ne è parlato su Radio Onda Ligure 101 con Claudio Tropeano, Monica Maurizio e Ennio Bertolotto che fanno parte del direttivo della cooperativa Macchia Verde.

ENNIO BERTOLOTTO ci parla dell’evento e della sua inaugurazione:

 

MONICA MAURIZIO ci parla delle cucine, della valorizzazione dei prodotti e degli show coking che quest’anno vedranno protagonisti 4 ristoratori locali proprio per lanciare un segnale: “Sagralea non è contro i ristoratori e i ristoratori non sono contro Sagralea, ma anzi c’è una ampia collaborazione tra queste realtà per valorizzare il territorio e i suoi prodotti”:

 

CLAUDIO TROPEANO ci parla di come Sagralea è anche molto altro, partendo dagli espositori passando alla musica e alla lotteria che pone in palio una macchina:

 

Sottolineiamo che la novità voluta per valorizzare locali e prodotti della Liguria di Ponente. I quattro chef, giudicati da una giuria di esperti, dovranno creare ricette utilizzando tre elementi tipici della Riviera: mare (pesce azzurro), terra (verdure, carni e formaggi), vini della Riviera Ligure Doc.

Martedì 14 ore 21.30: Chef Federico Scardina Ristorante La Prua di Alassio. Giovane talento, con esperienze in cucine internazionali (compresa l’Australia), nei suoi piatti sposa il mare e la terra di Liguria.

Giovedì 16 ore 21.30: Agrichef Gabriella Caratti Agricamping Lo Zafferano con la collaborazione dell’Osteria del Tempo Stretto di Albenga. Una delle prime Agrichef della Liguria, ha fatto di una passione la sua professione usando con sapienza soprattutto i prodotti della sua azienda.

Venerdì 17 ore 21.30: Chef Giorgia Venturini Ristorante Il Boschetto di Villanova d’Albenga. È nata nel ristorante dei genitori e, dopo gli studi artistici, si è appassionata alla cucina, rivisitando senza stravolgerli i piatti della tradizione ligure e non solo.

Sabato 18 ore 21.30: Chef Andrea Milazzo Hotel Ristorante Toscana di Alassio. Una lunga carriera di successo, lavorando con grandi cuochi, tra tutti Ducasse, ed esperienze in Francia e Stati Uniti, per tornare in Italia a deliziarci con i suoi piatti. Lo chef vincitore verrà proclamato domenica 19 sempre alle 21,30.

L’apertura degli stand gastronomici e della mostra mercato sarà, come sempre, dalle 19 alle 24, attivo il servizio navetta di andata e ritorno dalla festa, confermata la convenzione con i taxi di Albenga e Alassio. Non mancherà la tradizionale lotteria (in premio una Ford Ka) e la possibilità di acquistare il libro scritto da Flavio Maurizio, presidente della Cooperativa Macchia Verde, e Gerry Delfino sulla storia di Sagralea (ricavato devoluto alla Croce Bianca).

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium