/ Attualità

Attualità | 14 agosto 2018, 17:09

Crollo ponte Genova, osservatorio trasporti: "Poca manutenzione concessionari puntano solo a nuove opere"

"La rete sta invecchiando ed andrebbe ristrutturata, ma si definiscono prioritarie nuove autostrade anzichè mantenere in efficienza quelle esistenti"

Crollo ponte Genova, osservatorio trasporti: "Poca manutenzione concessionari puntano solo a nuove opere"

"Il catastrofico crollo del ponte di Morandi a Genova sulla A10 ripropone il problema della sicurezza autostradale e dei livelli di manutenzione della rete da parte dei concessionari autostradali italiani. La strategia dei concessionari è sempre la stessa: programmare nuove autostrade per vedersi rinnovate le concessioni senza gara" afferma Dario Balotta Presidente ONLIT Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti. 

"La rete sta invecchiando ed andrebbe ristrutturata, ma si definiscono prioritarie nuove autostrade anzichè mantenere in efficienza quelle esistenti. Eppure i soldi non mancano ai concessionari visti i lauti profitti che fanno non restituendo allo Stato parte delle rendite che sono loro garantire dai lauti pedaggi. Questo è il risultato dell’inadeguatezza e della sudditanza politica degli organi vigilanti pubblici cioè del Ministero dei Trasporti e dell’Anas che si sono lasciati accecare dalle sirene di nuove grandi opere e non svolgono adeguatamente la loro funzione di controllo sullo stato della rete" conclude Dario Balotta Presidente ONLIT Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium