/ Eventi

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 14 agosto 2018, 13:01

Albisola, calendario eventi fino a domenica 26 agosto

Di seguito il programma

Albisola, calendario eventi fino a domenica 26 agosto

Ecco il calendario eventi di Albissola Superiore fino a domenica 26 agosto, con preghiera di diffusione:

Mercoledì 15 agosto

Litorale delle Albisole, dalle ore 19

Processione A Madonna du Ma

Non solo sole, mare, tuffi, gioco e divertimento. Il Ferragosto nelle Albisole avrà al tramonto, come preludio ai riti della notte, la suggestiva processione de “A Madonna du ma”, organizzata dalle Associazioni Pescatori Dilettanti delle due Albisole, dalle parrocchie di N. S. Concordia di Albissola Marina e di N. S. Stella Maris di Albisola Superiore, con il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina e di Albisola Superiore. La processione di barche prenderà il via alle 19.00, al suono delle campane delle parrocchie, per concludersi nei pressi del molo di Capo Torre, ad Albisola Superiore, verso le 20.00. L’immagine della Vergine attraverserà lo specchio d’acqua antistante i due comuni, accompagnata dalle preghiere dei fedeli, in un gesto di devozione che si vuole offrire con garbo a quanti, presenti sull’arenile o sulle imbarcazioni, vorranno partecipare alla barcolata. La preghiera avrà, poi, due momenti particolarmente significativi, in corrispondenza delle due chiese parrocchiali: il suffragio dei defunti in e la benedizione del mare.

Mercoledì 15 agosto (evento rimandato)

Specchio acqueo delle Albisole, dalle ore 22

Il Mare illuminato

Tradizionale posa a mare dei lumini, a cura degli stabilimenti balneari delle Albisole.

Da mercoledì 15 a sabato 18 agosto

Passeggiata E. Montale, dalle ore 19

August Fest

Festival dello streetfood, che vede protagonisti 12 chef provenienti da tutta Italia, a bordo dei migliori Food Truck del panorama eventi Street Food Catering. Gli operatori si distinguono sia per l’alta qualità delle proposte gastronomiche sia per l’unicità e particolarità dei mezzi, da dove somministrano le loro specialità culinarie. Queste caratteristiche creano un perfetto binomio tra gusto ed estetica, così da regalare ai visitatori un’esperienza unica in perfetto stile Street Food made in Italy. A corredo dell’evento Street Food ci sarà un’area dedicata al divertimento dei più piccoli: in piazza Scacchiera verrà allestito un parco composto da grandi e coloratissimi giochi gonfiabili, così da creare un’attrattiva interessante per i bimbi. Sulla passeggiata sarà presente anche un piccolo mercatino dedicato alle opere dell’ingegno e all’artigianato. Alle ore 21.30  grandi concerti, sul palco montato in piazzale Marinetti:

Mercoledì 15: Combricola del Blasco (tribute band a Vasco Rossi)

Venerdì 17:  4Real (pop-punk-rock)

Sabato 18: Barbara Diab (acoustic blues band)

Domenica 19 agosto

Passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00

Albisola in Bancarella

Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica

Domenica 19 agosto

Passeggiata E. Montale, ore 21.00

Positive Energy Fitness

Evento sportivo dedicato al fitness e al benessere a cura di ASD Positive Energi, con la presenza di Davide Ugolotti

Da lunedì 20 a mercoledì 22 agosto

Passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00

Albisola in Piazza

Mercatino di artigianato, antiquariato ed opere dell’ingegno, a cura del Consorzio La Piazza.

Mercoledì 22 agosto

Golf Club Albisola, dalle ore 19.00

Cena in Verde

La Croce Verde di Albisola presenta la Cena in Verde presso il Golf Club.. Occasione di raccolta fondi per la realizzazione della nuova sede della Croce!

Un menu ricco ed invitante:

Antipasto: caprese di burrata pomodorini e salsa al basilico.

Primo risotto acquerello crescenza e pesto.

Secondo filetto di Varadillo con tartare di patate e salsa bernese alle erbette.

Dolce semifreddo al chinotto besio e salsa fredda alla menta.

Acqua, una bottiglia di vino ogni 4 persone e caffè.

Prezzo a persona € 40,00

Per info e prenotazioni:

Segreteria Croce Verde tel. 019/480825- cel. 333/7596484

Segreteria Golf Club tel. 019/489679 - cel. 380/8914196

email: segreteria@verdealbisola.it

È gradito indossare qualcosa di verde.

Venerdì 24 agosto

Centro storico di Albisola Capo, dalle ore 18.00

Viaggiando

Esposizione di auto d’epoca e foto di viaggio, a cura del Consorzio Promotur, in collaborazione con il FotoCineClub di Varazze.

Venerdì 24 agosto

Terrazza sul Mare, Passeggiata E. Montale, ore 21.30

Tributo alle donne del rock

Concerto del gruppo She Rocks: quando la musica parla al femminile!! "Sherocks" è un omaggio alle donne che hanno lasciato un segno indelebile nell'Universo rock e non solo. Uno spettacolo unico che ripercorre la storia del rock attraverso la voce delle indiscusse regine della musica internazionale, partendo dagli anni '60, con l'intramontabile Janis Joplin fino a raggiungere il nuovo millennio. Gli Sherockspropongono un viaggio tra epoche e stili differenti, rivisitando i brani più significativi della carriera di queste grandi artiste che hanno cambiato la musica.

Non mancheranno aneddoti e curiosità per ognuna di queste grandi artiste!

Sabato 25 agosto

Ritrovo piazza Cairoli, dalle ore 9.30

Ellera: nel borgo antico una galleria a cielo aperto di ceramica artistica

All’interno delle manifestazioni del Festival della Maiolica 2018 l’Associazione Lino Berzoini, in collaborazione con i Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore, cura ad agosto un seconda visita guidata gratuita dedicata al territorio, alla storia ed arte di Albisola Superiore con particolare riferimento alla frazione di Ellera, rivolta a singoli e gruppi di appassionati della storia e cultura albisolese, a turisti o semplici curiosi. L’ appuntamento si svolgerà sabato 25 agosto, a partire dalle 9,30 ad Ellera-Albisola Superiore (SV). Appuntamento a Piazza Cairoli.

Il borgo di Ellera, frazione di Albisola Superiore sulla strada per Stella San Giovanni, si articola tra vicoli e piazzette suggestive alla confluenza del Rio Montegrosso con il Torrente Sansobbia. Idealmente risaliremo questo torrente, alla cui foce è terminata la visita guidata di luglio, così importante da sempre per l’arte figulina albisolese, per l’argilla, cavata lungo le sue sponde, e per l’acqua, impiegata per azionare quei mulini che, intorno ad Ellera, per secoli hanno macinato oltre ai cereali anche i colori utilizzati in ceramica. Un borgo di cui sarà così possibile riscoprirne la storia attraverso i secoli e conoscere la Chiesa di S. Maria Maddalena, fondata da un’eremita su una precedente cappella, e la Parrocchia di S. Bartolomeo arricchita da stucchi settecenteschi e da un affresco di Eso Peluzzi.

Ma Ellera è anche una vera galleria, all’aperto, della ceramica artistica: i suoi muri sono impreziositi da 50 pannelli, firmati da artisti italiani e stranieri di prestigio, realizzati presso le Ceramiche San Giorgio e donati dalla storica Fornace dal 2012 al 2016. Giovanni Poggi, fondatore e anima della San Giorgio, li ha voluti fortemente, dal progetto alla realizzazione alla donazione, con uno sguardo al passato –la frazione dove è nato e ha trascorso l’infanzia- ed un lungimirante occhio al futuro- la tradizione ceramica di Albisola che continua e inevitabilmente si rinnova, anche grazie alla sua fornace. Percorrendo le viuzze potremo così incontrare “nomi storici” -Milena Milani, Renata Minuto, Giorgio Moiso, Franco Bruzzone, – accanto a importanti artisti –Ylli Plaka, Alfredo Sosabravo, Marco Lodola, solo per citarne alcuni. Un percorso per immagini che denotano origini differenti, percorsi artistici diversi, creazioni importanti che si incontrano alla San Giorgio e “magicamente” ora vivono ad Ellera l’uno a fianco all’altro, nell’eterno messaggio dell’arte che non conosce confini, mentali e geografici.

In caso di gruppi è gradita la prenotazione. Info: 333.5648914 associazioneberzoini@gmail.com www.arteneidintorni.it

Sabato 25 agosto

Terrazza sul Mare, Passeggiata E. Montale, ore 21.30

Un Tuffo dove l’acqua è più blu: omaggio a Lucio Battisti

Con Radio Savona Sound & A.M.A., a cura di Arteincanto

Domenica 26 agosto

Piazza Scacchiera, ore 21.00

Ceramicasa – ceramica arreda

Esposizione e lavorazione della ceramica, a cura della Scuola di Ceramica

Domenica 26 agosto

Terrazza sul Mare, Passeggiata E. Montale, ore 21.30

18° Festival Musicale Albisolese

Concorso canoro Voci Nuove del NordOvest, a cura di Club Albisola: conduce la serata il Mago Gentile, prestigiatore della TV.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium