/ Eventi

Eventi | 14 agosto 2018, 09:10

Albisole, tutto pronto per la suggestiva processione de "A Madonna du ma"

La processione di barche prenderà il via alle 19.00, al suono delle campane delle parrocchie di N. S. Concordia e N. S. Stella Maris e delle sirene degli stabilimenti balneari

Albisole, tutto pronto per la suggestiva processione de "A Madonna du ma"

 

Come ogni anno il Ferragosto nelle Albisole avrà al tramonto, come preludio ai riti della notte, la suggestiva processione de "A Madonna du ma", organizzata dalle Associazioni Pescatori dilettanti delle due Albisole, le Associazioni degli stabilimenti balneari, le parrocchie di N. S. Concordia di Albissola Marina e di N. S. Stella Maris di Albisola Superiore, con il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina e di Albisola Superiore.

Quindi la giornata culmine dell’estate sarà non solo sole, mare, tuffi, gioco e divertimento ma anche un momento di raccoglimento visto che il 15 agosto la Chiesa festeggia l’Assunzione in cielo di Maria.

La processione di barche prenderà il via alle 19.00, al suono delle campane delle parrocchie di N. S. Concordia e N. S. Stella Maris e delle sirene degli stabilimenti balneari, dalla sede dall’Associazione Pescatori dilettanti di Albissola Marina, per concludersi nei pressi del molo di Capo Torre, ad Albisola Superiore, verso le 20.00.

L’immagine della Vergine attraverserà lo specchio d’acqua antistante i due comuni, accompagnata dalle preghiere dei fedeli, in un gesto di devozione che si vuole offrire con garbo a quanti, presenti sull’arenile o sulle imbarcazioni, vorranno partecipare alla barcolata.

I bagnini degli stabilimenti balneari, in piedi sui mosconi usati per il salvataggio, saranno posizionati sulla linea dei 200 metri in modo da accompagnare la processione e da ricevere, per intercessione dell’Assunta, la benedizione per il loro servizio.

La preghiera avrà, poi, due momenti particolarmente significativi:  la benedizione del mare in corrispondenza del molo di S. Antonio ad Albissola Marina e l’omaggio ai naufraghi in mare in corrispondenza della spiaggia del Gruppo Pescatori Dilettanti di Albisola Superiore

Affermano gli organizzatori: “Che “A Madonna du ma” volga il suo volto sorridente sui suoi figli, per ricordarci che nessuno deve essere escluso, che tutti abbiamo diritto non solo ad un momento di festa e di divertimento, ma ad una vita che anche negli affanni e nei piccoli e grandi drammi delle nostre vicende sia pienamente umana, fatta di fraternità, gioia, attenzione e accoglienza".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium