/ Eventi

Eventi | 14 agosto 2018, 18:02

Celle Ligure: tutto pronto per la quarta serata di Pellicole

Orario, le 21 e 30 l’ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Celle Ligure: tutto pronto per la quarta serata di Pellicole

Per la quarta serata di Pellicole, la manifestazione cinematografica promossa dal Comune di Celle Ligure e organizzata dall’associazione Progetto Cine Indipendente, arrivano i fratelli Coen, con la loro struggente commedia “A Proposito di Davis”. Llewyn Davis è un giovane newyorchese che coltiva il sogno di poter vivere della “sua” musica folk con la quale si esibisce abitualmente nei locali del Greenwich Village.  Non riuscendo ad emergere nonostante il talento, si trova spesso in ristrettezze economiche vedendosi costretto  a dormire sul divano degli amici che lo ospitano. Perseguitato da una sfortuna a dir poco eccezionale (ma di cui è  in gran parte responsabile), un bel giorno la sua vita sembra prendere una piega diversa: deve partire per Chicago per fare un’audizione davanti ad un’importante imprenditore musicale. Il viaggio, rigorosamente in autostop, si rivela un’odissea in cui Davis è  una specie di Ulisse ma, a differenza di questi, non è  sicuramente un vincitore.

Con a proposito di Davis,  i fratelli Coen non solo raccontano, tra lo struggente e il divertente, la storia di Davis, che entra a pieno titolo nella galleria di “perdenti” protagonisti dei film dei Coen, ma realizzano un lavoro che ricostruisce fedelmente, grazie alla fotografia che valse il premio Oscar e alla  colonna sonora dove la musica diventa coprotagonista,  le atmosfere e le sensazioni che ci riportano nell’ambiente musicale della New York dei primi anni ’60 e, in particolare nel quartiere del Greenwich Village e in quello del locali  dove un giovane Bob Dylan ha mosso i suoi primi passi, è  partito e, quasi come un alter ego positivo di Davis, ha cambiato la musica mondiale. L’omaggio dei Fratelli Coen a Dylan e la contrapposizione con il loro personaggio è evidente già dalla locandina che richiama la copertina del secondo album dell’artista “The Freewheelin” , ma mentre Dylan è abbracciato ad una ragazza, Davis tiene in braccio un gatto simbolo della sua solitudine.

Volendo omaggiare la musica e volendo regalare al personaggio di Davis un vero palco (e naturamente per esigenze di servizio…) l’appuntamento con Pellicole si sposta dalla Galleria Crocetta alla vicina Piazza Raffaele Arecco. Durante la serata verrà rivelato finalmente il titolo del film della “serata cult”, ovvero l’ultima serata dedicata, ormai tradizionalemente, ad un capolavoro senza epoca. Resta invariato l’orario, le 21 e 30 e l’ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium