/ 

| 14 agosto 2018, 22:13

Disastro ponte Genova, il premier Conte: "Piano straordinario monitoraggio infrastrutture"

"Ho parlato con i leader europei, è stato di conforto avere il loro sostegno. Ringrazio i soccorritori, che continueranno a lavorare per tutta la notte"

Il premier Conte al suo arrivo allo scalo genovese

Il premier Conte al suo arrivo allo scalo genovese

Una tragedia che molti hanno definito "immane" e per la quale si solo levate voci internazionali di solidarietà, stringendo Genova in un abbraccio. Il crollo del viadotto sul torrente Polcevera è una ferita nel cuore della città e della Liguria, che recide in due la viabilità, lasciando una scia di vite umane spezzate.

Il Ponte Morandi, quello "di Brooklyn" per i genovesi - perché simile nelle fattezze al celebre ponte sull'East River di New York - era lungo oltre un chilometro, con tre piloni di cemento armato a sostenerlo: son piombati di sotto, trascinandosi dietro anche il pilone centrale. Un salto verso il basso di circa centro metri per i veicoli che intorno alle 11,50 stavano transitando sul tratto autostradale; così, in pochi istanti, auto e camion venivano trascinati nel baratro.  

La serata si chiude con un bilancio provvisorio delle vittime: 26 per ora accertate (23 sul posto, 1 in sala operatoria e gli ultimi 2 estratti). Restano 15 feriti, tra i quali 9 rossi. 

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte è atterrato nel pomeriggio all'aeroporto Colombo e ha visitato il luogo del disastro, accompagnato dal governatore regionale Toti e dal sindaco Bucci. Poi ha fatto il punto con tecnici, amministratori e soccorritori in Prefettura. 

"E' una grave ferita per Genova, la Liguria e l'Italia. Ho parlato con i leader europei, è stato di conforto avere il loro sostegno. Ringrazio i soccorritori, che continueranno a lavorare per tutta la notte", ha detto il premier dopo il vertice. E ha annunciato "un piano straordinario di monitoraggio di tutte le infrastrutture soprattutto di quelle più vecchie; i controlli saranno molto severi perché non possiamo permetterci altre tragedie come questa". "E' una tragedia che ci accomuna tutti - ha aggiunto Conte - Ci spinge a interrogarci sulle cause. Tutti i cittadini devono viaggiare sicuri".

"Per la tragedia di Genova, visto che di disastri italiani senza responsabili, senza colpevoli, ne abbiamo anche troppi, farò tutto quello che è umanamente e governativamente possibile perché vengano fuori i nomi e i cognomi di quelli che hanno sbagliato. Vadano in galera e paghino fino in fondo". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini parlando ai cittadini a Furci Siculo, in provincia di Messina.

Gli aggiornamenti: 

http://www.lavocedigenova.it/2018/08/14/leggi-notizia/argomenti/cronaca-5/articolo/disastro-a-genova-il-crollo-impressionante-del-ponte-morandi-video-e-foto.html

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium