/ 

| 18 agosto 2018, 09:50

Crollo ponte: per i funerali di Stato attese 6 mila persone

Oltre 400 uomini tra polizia e carabinieri saranno schierati alla Fiera. 250 i giornalisti accreditati, moltissimi dal mondo

Crollo ponte: per i funerali di Stato attese 6 mila persone

E' stato predisposto un servizio d'ordine imponente per i funerali di Stato delle vittime del crollo di ponte Morandi a Genova. Oltre 400 uomini tra polizia e carabinieri saranno schierati alla Fiera. Circa 190 volontari della protezione civile e cinque presidi medici assisteranno le migliaia di persone attese per le esequie, circa 6 mila secondo le previsioni. Saranno allestiti 1500 posti a sedere al padiglione Jean Nouvel. E' stato anche allestito un maxi schermo (come è stato montato in piazza De Ferrari per seguire le esequie dal centro cittadino). Duecentocinquanta i giornalisti accreditati; moltissimi stranieri. 

Il capo dello Stato Sergio Mattarella arriverà nella prima parte della mattinata all'aeroporto Cristoforo Colombo e andrà in sopralluogo nella zona del crollo e poi in visita privata ai feriti che si trovano ricoverati negli ospedali Villa Scassi, Galliera e San Martino. Oltre al presidente della Repubblica domani mattina arriveranno a Genova il premier Giuseppe Conte e l'esecutivo quasi al completo.

Tra le altre autorità certamente presenti la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, il capo della polizia Franco Gabrielli. Folta si prevede anche la presenza di amministratori, sindaci e autorità da tutta Italia.   "Decine di sindaci parteciperanno stamattina ai funerali delle vittime del crollo del ponte di Genova con i gonfaloni dei loro Comuni. La comunità dei primi cittadini, riunita nell'Anci, è vicina al dolore delle famiglie colpite direttamente, di tutti i genovesi e dei loro rappresentanti istituzionali". Così si legge in una dell'Anci.

Alcuni familiari delle vittime hanno rifiutato la cerimonia di Stato. "Mio figlio è stato ammazzato": sono le parole di Roberto Battiloro, il papà di Giovanni, uno dei quattro ragazzi di Torre del Greco (Napoli), e sintetizzano la rabbia dei parenti. Sarà l'arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, a celebrare i funerali solenni. "E' una scelta dei familiari ai quali va tutto il rispetto, e che certamente farà pensare chi di dovere", ha detto il cardinale, commentando il fatto che solo 18 bare, meno della metà delle vittime, saranno benedette alla Fiera. 

Video:

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium