ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Alassino

Alassino | 19 agosto 2018, 13:15

Andora: il 22 agosto a “Sotto l’Archetto” la presentazione del libro “Come Fratelli” di Marian Mocanu e Irina Niculescu

Appuntamento alle ore 21.15 al Parco degli Aviatori con la presenza del duo musicale Nina & Simone.

Andora: il 22 agosto a “Sotto l’Archetto” la presentazione del libro “Come Fratelli” di Marian Mocanu e Irina Niculescu

“Come Fratelli”: il libro di Marian Mocanu e Irina Niculescu sarà presentato il 22 agosto a “Sotto l’Archetto”.

L’evento è stato promosso dal Sindaco di Andora Mauro Demichelis, dal Comune di Andora ed è stato organizzato con la collaborazione del giornalista Cristiano Bosco e dell’agenzia Mway Communication & Events.

Il Libro “Come Fratelli. La fratellanza italo – romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea” di Irina Niculescu e Marian Mocanu (Milano, Edizioni Unicopli, ottobre 2017) sarà presentato il 22 agosto prossimo alle ore 21.15 al Parco degli Aviatori di Andora con la presenza del duo musicale Nina & Simone. 

A dieci anni dall’entrata della Romania nell’Unione Europea, il libro affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia, il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell’Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica.

Il volume si impernia su 30 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell’ondata migratoria romena in Italia: il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari e molte testimonianze di successo d’immigrati romeni che vivono in Italia.

Il libro è già stato presentato in altre città italiane partendo da Vallecrosia (Liguria), Torino, Vasto (Abruzzo), Chieri (Provincia di Torino), Spoltore (Provincia di Pescara), Verona, Milano, Firenze, Parma, al Salone del Libro di Torino e per il mese prossimo è programmata una presentazione a Bergamo con il patrocinio del Comune di Bergamo.

Durante le presentazioni il pubblico era misto, composto da persone della comunità romena, ma anche di personalità italiane di rilievo come, ad esempio: la Commissaria Europea per le Politiche Regionali Corina Cretu, il Governatore del Piemonte Sergio Chiamparino, il Direttore di “La Stampa” Maurizio Molinari, l’ex Sindaco di Verona Flavio Tosi, la senatrice Patrizia Bisinella, il Vicesindaco di Vasto Paola Cianci, il Console della Romania a Torino Tiberiu Dinu, Sindaco e Vicesindaco del Comune di Spoltore Luciano Di Lorito e Chiara Trulli, l’Assessore Pierfrancesco Majorino del Comune di Milano, la Sindaco di Torino Chiara Appendino, il Ministro Claudio de Vincenti e molti altri.

Per chi vuole approfondire il tour del libro può visitare la pagina dedicata: https://www.facebook.com/ComeFratelliUnicopli/

"Sotto l'Archetto" è la rassegna di presentazioni letterarie estive, frutto della collaborazione tra il giornalista Cristiano Bosco, l'agenzia Mway Communication & Events di Mattia Righello e il Comune Andora.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium