/ 

| 20 agosto 2018, 11:32

Salvini: "Pd chiede indagine su fischi a Genova. Ma che problemi hanno?"

Renzi: "La convenzione con le autostrade è stata fatta dal governo Berlusconi: nessuno dice che il deputato Matteo Salvini votò a favore e il Pd contro"

Matteo Salvini durante il sopralluogo per il ponte crollato a Genova

Matteo Salvini durante il sopralluogo per il ponte crollato a Genova

"Il Pd chiede alla Polizia di 'indagare' sugli applausi per noi e i fischi per loro ai funerali di Genova. Ma secondo voi nel Pd che problemi hanno? Un abbraccio ai Genovesi, tutti". E' il tweet del vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.
All'inizio dei funerali di Stato per parte delle vittime della sciagura sul Polcevera, l'ingresso di alcuni parlamentari ed ex ministri Pd è stato accolto con fischi e contestazioni, in particolare indirizzati al segretario Martina e all'ex ministra - genovese - Pinotti. 

"Era doveroso esserci - ha sottolineato energicamente Maurizio Martina - Dai quei fischi noi dobbiamo ripartire per cambiare. L'unica cosa da non fare è trattare con sufficienza il clima che sta attraversando il paese, perché ci riguarda. L'alternativa a Lega e Cinque Stelle si fa rimettendoci a fianco di queste persone. Rimettendo i piedi in strada. Solo così sconfiggeremo il pericolo rappresentato da chi governa oggi". 

Per Matteo Renzi, invece, "se il governo passa la settimana a dare la colpa ai governi di prima, come è possibile che due ex ministri quali Martina e Pinotti siano accolti con le ovazioni? Ma questo clima giacobino rischia di ritorcersi contro i presunti rivoluzionari". 

L'ex premier del Partito Democratico ha parlato di "fischi strumentalizzati" e, intervistato da Repubblica, ha osservato: "I commentatori che fanno desumere da quella scena l'inizio di una nuova stagione della politica italiana sono superficiali come quelli che facevano il tifo per un'alleanza innaturale Pd-M5S. Però l'opposizione deve smettere di tirare di fioretto. È arrivato il momento di ribattere colpo su colpo, di combattere a viso aperto, di non lasciargliene passare più una".

Salvini e Di Maio hanno scelto, prosegue Renzi, "di radicalizzare. A loro non interessa la verità, basta un capro espiatorio: non cercano soluzioni, fabbricano colpevoli". 

"La convenzione con le autostrade è stata fatta dal governo Berlusconi: nessuno dice che il deputato Matteo Salvini votò a favore e il Pd contro - ha aggiunto Renzi - I soldi da Autostrade li hanno presi la Lega come contributo elettorale e il premier Conte nella veste di avvocato. Il no alla Gronda, che pesa come un macigno in questa storia, viene da Beppe Grillo e Toninelli, dobbiamo andare all'attacco, non stare sulla difensiva".

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium