ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 agosto 2018, 09:45

Andora, mercoledì 22 agosto Marian Mocanu e Irina Niculescu ospiti di Sotto l'Archetto per presentare "Come Fratelli"

Il libro sarà presentato il 22 agosto prossimo alle ore 21.15 al Parco degli Aviatori di Andora con la presenza del duo musicale Nina & Simone

Andora, mercoledì 22 agosto Marian Mocanu e Irina Niculescu ospiti di Sotto l'Archetto per presentare "Come Fratelli"

Il libro “Come Fratelli. La fratellanza italo – romena a 10 anni dall'adesione all’Unione Europea” di Irina Niculescu e Marian Mocanu (Milano, Edizioni Unicopli, ottobre 2017) sarà presentato il 22 agosto prossimo alle ore 21.15 al Parco degli Aviatori di Andora con la presenza del duo musicale Nina & Simone. Nuovo appuntamento per la rassegna di presentazioni estive, giunta alla sua quinta edizione, frutto della collaborazione tra Comune di Andora, agenzia Mway Communication & Events di Mattia Righello e il giornalista Cristiano Bosco.

A dieci anni dall'entrata della Romania nell'Unione Europea, il libro affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia, il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell’Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica.

Il volume si impernia su 30 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell’ondata migratoria romena in Italia: il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari e molte testimonianze di successo d’immigrati romeni che vivono in Italia.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium