/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 25 agosto 2018, 07:24

Fine agosto: un weekend ancora ricchissimo di eventi in tutta la nostra provincia

Musica di ogni genere, dalla classica, al jazz, al rock, rievocazioni storiche, artigianato, enogastronomia, dibattiti culturali, splendide miss, teatro dialettale e tanto altro

Fine agosto: un weekend ancora ricchissimo di eventi in tutta la nostra provincia

Dopo le tragiche vicende del ponte Morandi a Genova, che hanno portato l’Italia intera ad osservare alcuni giorni di lutto nazionale, la vita comincia gradualmente a riprendere secondo la consueta routine.

Ed ecco che in questo fine settimana la provincia di Savona si popola di eventi.

Alassio: Il finale dell’estate alassina è all’insegna della Cultura. Dopo l’incontro con Magdi Cristiano Allam e in attesa del gran finale del premio letterario Alassio Cento Libri, sabato 25 agosto Piazza della Libertà ad Alassio ospiterà un appuntamento divenuto ormai una gradita tradizione del calendario estivo. Il Centro Pannunzio, con cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio collabora da anni, organizza l’edizione 2018 di “Sera d’Estate”l’evento nel corso del quale conferisce i premi Pannunzio, Flaiano e Soldati.

Albenga: torna la sagra di Bastia. Già vincitrice del premio FestivalMare come Miglior evento della Liguria, organizzata dalla A.S.D. Bastia in collaborazione con la Parrocchia SS. Annunziata, con il patrocinio del Comune di Albenga e della Regione Liguria. La rassegna ha preso il via giovedì 23 e prosegue fino a sabato 25 e domenica 26, nel suggestivo borgo della frazione di Bastia, ad Albenga, per quattro serate all'insegna dei sapori tipici, della musica e del divertimento.

Albisola Superiore: All’interno delle manifestazioni del Festival della Maiolica 2018 l’Associazione Lino Berzoini, in collaborazione con i Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore, cura ad agosto una seconda visita guidata gratuita dedicata al territorio, alla storia ed arte di Albisola Superiore con particolare riferimento alla frazione di Ellera, rivolta a singoli e gruppi di appassionati della storia e cultura albisolese, a turisti o semplici curiosi. L’appuntamento si svolgerà sabato 25 agosto, a partire dalle 9,30 ad Ellera-Albisola Superiore. Appuntamento a Piazza Cairoli.

Andora: quinta edizione del festival Andora Jazz, in programma dal 23 al 26 agosto nei giardini di Palazzo Tagliaferro (21.30), con ingresso libero.

Andora: Sabato 25 agosto, a Rollo di Andora, durante la serata conclusiva della nona edizione della rassegna musicale "Note tra gli Ulivi", verrà assegnato il “Premio per la Musica Indipendente”al mandolinista Carlo Aonzo. Dato lo spostamento della serata, inizialmente prevista per il 18 ma rinviata per il lutto nazionale, impegni artistici assunti precedentemente impediranno ad Aonzo di essere presente: il Premio sarà ritirato dall’amico e collaboratore Dino Cerruti, facente parte del Rodolfo Cervetto Trio che concluderà la kermesse musicale con uno originale spettacolo-concerto.

Borghetto Santo Spirito: sabato 25 agosto a partire dalle 21:30, sul molo Marinai d’Italia, il rock dei Lambertz. Questa band, capitanata dal cantante e chitarrista Alessandro Lamberti (detto Lambert) e dal chitarrista Cristian Aicardi (detto Duncan) vede a rotazione la formazione completata al basso e alla batteria da alcuni tra i migliori musicisti del Savonese. Nel sound dei Lambertz c’è tutta la storia del rock, in una scaletta scoppiettante che spazia da David Bowie a Neil Young, dai Foo Fighters ai Red Hot Chili Peppers e molto altro. Ancora musica, sempre sullo stesso palco (il molo Marinai d’Italia), sempre alla stessa ora (21:30) ma domenica 26 agosto, con i Capovolti, tribute band di Vasco Rossi.

Cairo Montenotte: L’Amministrazione Comunale organizza la 1° Festa Solidale delle Associazioni, #soliday, in programma domenica prossima 26 agosto, in Piazza della Vittoria, a partire dalle ore 16. Una seconda parte dell’iniziativa è prevista alla sera, con inizio alle ore 20:30, nella centralissima Via Roma, per la Cena dei Colori, aperta a tutti, a cura dei ristoranti “La Grotta”, “La Perla Nera”, “Le Alpi” e “L’Osteria del Vino Cattivo”. Nel pomeriggio le Associazioni partecipanti, ad oggi circa una trentina hanno confermato la loro presenza, avranno la possibilità di illustrare ai visitatori le loro attività.

Ceriale. Proseguono le serate dedicate alla natura e alla cultura al museo “Silvio Lai” di Ceriale, frazione Peagna. Sabato 25 agosto l’evento sarà dedicato ad uno splendido animale, silenzioso abitante dei monti al confine tra Liguria e Piemonte: il lupo. Il naturalista Gabriele Cristiani durante la serata proietterà il documentario “I miei Lupi”. A seguire spazio alle domande e curiosità del pubblico. L’attività è gratuita, l’appuntamento è presso il Museo alle ore 21.00, via Nuova di Peagna 209.

Finale Ligure: sabato 25 e domenica 26 agosto ultimi due giorni per il “Viaggio nel Medioevo”: musica, sfilate, corteo storico, duelli di spada, animazione per bambini, enogastronomia e molto altro in uno spettacolo per tutta la famiglia. E domenica sera il gran finale con i fuochi artificiali (silenziosi, per rispetto verso gli animali) e accompagnati dalla musica.

Laigueglia: sabato 25 agosto per "Queste Piazze Davanti al Mare" verrà assegnato il Premio “Questi Passi..” 2018 a Stefano Senardi. Il premio è dedicato ad artisti, operatori ed organizzatori culturali che con la propria attività hanno contribuito alla diffusione della canzone di qualità e più in generale della cultura popolare sul territorio. Stefano Senardi è un produttore discografico e direttore artistico italiano. Inizia la carriera discografica ancora studente in CGD Messaggerie Musicali, all’inizio degli anni ’80, passa alla WEA occupandosi di marketing europeo. Si esibiranno Ugo Mazzei e Armando Corsi. Ospite speciale della serata: Morgan.

Loano: A Loano è ormai tutto pronto per la terza edizione di “Miss Riviera delle Palme”, il concorso di bellezza organizzato dall’associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e in programma domenica 26 agosto alle 21 nei Giardini Nassiriya sulla passeggiata a mare. La serata finale sarà anticipata da una piccola “sfilata” che si terrà nel pomeriggio di sabato 25 agosto quando le ragazze, a bordo di alcune auto messe a disposizione dalla concessionaria Automare, sponsor della manifestazione, visiteranno le attività commerciali che hanno contribuito all'organizzazione del concorso.

Pietra Ligure: Il 26 agosto 2018 dalle ore 21:30 la grande Piazza San Nicolò ospiterà “Pietra Ligure Canta” il nuovo format di Gianni Rossi che di fatto fa cantare le piazze intere sulle note delle più belle e travolgenti canzoni italiane con un concerto realizzato dal pubblico. Come? Grazie ad un maxi schermo allestito sul palco che trasmetterà le parole delle canzoni. Gianni Rossi ideatore dell’animazione sul Red Carpet del Festival di Sanremo sarà il conduttore, voce guida e direttore del coro turistico in piazza.

Pietra Ligure: si conclude sabato 25 agosto “I Birrai di Offenburg”, il gemellaggio enogastromico tra Riviera Ligure e Germania che si rinnova per il nono anno consecutivo nel bosco di Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure.

Noli: Domenica 26 agosto, immersi nell'ottima acustica del Chiostro del Real Collegio, "Farinelli, ovvero le Follie Barocche" la nuova produzione del Noli Musica Festival in collaborazione con Ensemble il Falcone. Spiegano gli organizzatori: "Racconteremo la storia del più celebre cantante lirico della storia. Un uomo che cantava con la voce di donna, che fece impazzire il pubblico di mezza Europa e che curò la pazzia di un Re..."

Quiliano: Domenica 26 agosto alle ore 21.00 appuntamento con la Rassegna Voci Teatro Musica Estate, il tour musicale organizzato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Quiliano con l’obiettivo di diffondere la musica di qualità il più possibile sul territorio comunale. Questa volta la rassegna farà tappa a Valleggia dove, nello splendido scenario della piazza della Chiesa a Valleggia – Oratorio di San Sebastiano, sarà possibile assistere allo spettacolo “Swing e Folk” – Banda Tziga in concerto. Dalle travolgenti melodie tzigane alle raffinate atmosfere dello swing francese anni '30. Ingresso libero.

Vado Ligure: Sabato 25 agosto ai Giardini a mare "C. Colombo" - ore 21.00 Why Aye Men, Dire Straits tribute band. Ingresso libero. Sul palco: Luigi Pesce - Guitar & Vocals Fabrizio Serra - Keyboards Maurizio Salvadori - Guitar Simone Perata - Bass Roberto Faccio - Drums Paolo Bertolissi - additional Keyboards & Sax Francesco Pazzaglia - additional Guitar. Gli Why Aye Men nascono nel gennaio del 2009. La passione per la buona musica, per il rock e per il "sound" degli anni ’70, nonché l'amicizia, portano alla composizione della band sullo stile della formazione dei Dire Straits degli anni '80. Grazie a un accurato lavoro di analisi e di studio dei brani, viene ricreato il più possibile il sound e il feeling dei Dire Straits, nonché di Mark Knopfler come solista o comprimario in collaborazioni esterne. ULTIM'ORA: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO A DATA DA DESTINARSI.

Vado Ligure: domenica 26 agosto in Piazza Corradini dalle 18.00 alle 24.00 “Festa di Fine Estate”, spettacoli, Stand gastronomici e artigianali dalle 19.45 Concorso di canto karaoke "Vado al Festival" ore 21.30 spettacolo musicale a cura del Circolo Culturale Archimede. Ingresso libero.

Varazze: Sabato 25 e domenica 26 agosto 2018 a Varazze, nella frazione collinare di Casanova con inizio alle ore 19.30 si terrà la consueta “camminata gastronomica culturale”: un meraviglioso viaggio tra favola e leggenda, accompagnati da fantastici racconti e cibi della tradizione ligure.

Zuccarello: La compagnia "I belli che...andêti" di Borgio Verezzi mette in scena a Zuccarello presso il teatro Q. Delfino, il 26 agosto alle ore 21.15, lo spettacolo teatrale: "U giùrnu da tremarella!". Commedia di Franco Roberto, con la regia di Anna Anemone.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium