ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 agosto 2018, 10:29

Albissola, lo psicoanalista Massimo Recalcati presenta il libro "Contro il sacrificio"

Venerdi alle ore 21.15 in piazza Concordia nell'ambito del Festival Parole ubikate in mare

Albissola, lo psicoanalista Massimo Recalcati presenta il libro "Contro il sacrificio"

Venerdì 31 agosto alle ore 21,15 in piazza Concordia ad Albissola Marina, incontro con lo psicoanalista Massimo Recalcati e presentazione del libro “Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale” (Raffaello Cortina). 

L'evento nell'ambito del Festival Parole ubikate in mare, verrà introdotto da Renata Barberis. Ingresso gratuito. In caso di pioggia incontri al coperto in luoghi adiacenti

Secondo Recalcati (tra i più noti psicoanalisti in Italia, direttore dell’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata, le cui numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue) la passione per il sacrificio è solo umana. Gli uomini non si sono limitati a sacrificare sull’altare animali offerti ai loro Dei, ma hanno sacrificato su quell’altare anche la loro vita. È il caso dell’uomo ipermorale che sacrifica il suo desiderio, o del martire del terrorismo che si immola per una Causa. In psicoanalisi questa è la Legge paradossale del Super-io: il sacrificio non è una semplice rinuncia al soddisfacimento ma una forma masochistica del soddisfacimento. La psicoanalisi si impegna invece a liberare la vita dal peso del sacrificio: la Legge è fatta per l’uomo e non l’uomo per la Legge.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium