/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2018, 12:55

Celle, il ceramista Mannuzza si aggiudica il Mondiale Tornianti di Faenza

L’artigiano cellese è il primo ligure che si aggiudica l’ambita manifestazione internazionale “Argillà Italia 2018” nella prova esteta

Celle, il ceramista Mannuzza si aggiudica il Mondiale Tornianti di Faenza

Dopo la vittoria del campionato mondiale in tour a Montelupo Fiorentino dello scorso giugno, il ceramista cellese Marcello Mannuzza fa il bottino pieno e si aggiudica il Mondiale Tornianti di Faenza.

Per la prima volta nella storia un ligure si è aggiudicato l’ambita manifestazione internazionale “Argillà Italia 2018” che si è svolta lo scorso weekend e ha visto il cellese vincere nella prova esteta contro avversari provenienti da 28 nazioni diverse (Giappone, Corea, Svezia tra i tanti).

“È stata una grande soddisfazione non me lo sarei mai immaginato. Tra l’altro in questa edizione si sono verificati numeri da record sia come manifestazione in genere che per la gara. È stato tutto molto strano ma bellissimo, ancora ora devo rendermi conto, tutti si facevano i selfie con me e gli autografi” dice entusiasta il maestro Mannuzza.

“Si sono svolte tre prove, una con gli occhi bendati, una tecnica e una esteta e di solito a differenza dei colleghi non mi preparo nulla, vado d’istinto - continua il ceramista cellese spiegando le modalità di gara - la misura dell’opera non doveva superare la misura 40 per 30 e si aveva la libertà assoluta di fare quello che si vuole allora ho creato una forma ovoidale e all’interno del vaso ho creato dei rigonfiamenti uno vicino all’altro. Poi dopo 20 minuti puoi decidere di applicare altre cose e ho optato per uno schiacciamento che ha visto formarsi un’apertura sopra di circa due centimetri, come una specie di mezzaluna. È piaciuto molto ma mai mi sarei immaginato di arrivare alla vittoria”.

Mannuzza che è stato premiato dal Senatore Stefano Collina e dal vice sindaco di Faenza e presidente Aicc Massimo Isola è stato accompagnato dagli assessori del comune di Albissola Marina Nicoletta Negro e Luca Ottonello di Albisola Superiore oltre dall’Associazione Ceramisti di Albisola di cui il cellese fa parte: “Non c’è stata solo la premiazione ma Albisola ha portato in visione qua i proprio stili ed era presente uno stand della nostra Associazione albisolese nel quale erano presenti le opere tradizionali e moderne che faranno poi un giro dell’Europa”.

“Prossimo obiettivo? Far inserire Celle, il mio paese, nella Città della Ceramica” conclude Marcello Mannuzza.

E proprio il comune nelle parole del sindaco Renato Zunino ha voluto complimentarsi con l’artista: “Con sommo orgoglio rinnovo le mie congratulazioni al ceramista ed artista cellese che è stato il vincitore di questa performance durante la mostra mercato biennale della maiolica, che ha avuto luogo dal 31 agosto la 2 settembre 2018 nel centro storico di Faenza.

La ceramica, in questo contesto internazionale, apre nuovi orizzonti nel panorama artistico europeo e in questa rassegna, che ha richiamato visitatori e artisti da ogni dove, brilla ancora una volta la creatività e la professionalità di un artista cellese che dà lustro alla nostra cittadina, facendo conoscere la creatività italiana in tutto il mondo”.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium