ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 settembre 2018, 09:20

La biblioteca "Baccio E. Maineri" di Toirano si "gemella" con una in provincia di Alessandria

La cerimonia si è svolta a Morano sul Po, sede della biblioteca gemellata. Due paesi simili tra loro sotto molti aspetti, che lavoreranno insieme per tutelare e tramandare le tradizioni

La biblioteca "Baccio E. Maineri" di Toirano si "gemella" con una in provincia di Alessandria

Gemellaggio tra le biblioteche del Comune di Morano sul Po in provincia di Alessandria ed il Comune di Toirano.

Un patto sulla cultura, un progetto per il futuro, per lo scambio di relazioni culturali tra due realtà molto simili che dalla loro esperienza gestionale e dalla ricchezza storico culturale, possono trarre soluzioni per il rilancio dei due comuni, iniziando dal tramandare alle generazioni future le proprie tradizioni ed i propri scritti per non perdere le proprie radici.

Il gemellaggio è stato sancito a Morano sul Po durante l'ultimo giorno della festa patronale con la benedizione del vescovo e del parroco locale.

Toirano e Morano sono due realtà molto simili, comuni piccoli con difficoltà economiche che riescono a mantenere efficienti quei servizi sociali e culturali, come biblioteche sport e attività enogastronomiche grazie ad un forte tessuto associativo composto dai volontari, che sono la vera ricchezza di una comunità.

I direttori delle due biblioteche e le due amministrazioni, si sono scambiati volumi di personaggi storici significativi per il passato delle due cittadine.

Fa sapere il Direttore della Biblioteca di Toirano Dott. Nicola Panizza: "Salutiamo dunque con grande entusiasmo il gemellaggio che si è concretizzato oggi con la Biblioteca Civica "Alfredo Ferrari" di Morano Sul Po!

Grazie alle due amministrazioni comunali che hanno subito promosso e fatto propria un'idea nata in semplicità dall'incontro con l'amica moranese (e un po' anche toiranese) Enrica Ferrari.

Ringraziamo Morano sul Po per la calorosa accoglienza".

Conclude l'Amministrazione Comunale di Toirano: "Insieme all’Amministrazione Moranese abbiamo accolto di buon grado la richiesta di gemellaggio tra le Biblioteche dei due Comuni promossa dal Sig. Nicola Panizza e dalla Sig. Enrica Ferrari, questo sodalizio darà vita a nuove attività e nuovi progetti tra due realtà molto simili, per sviluppare le forti potenzialità storico culturali dei nostri paesi.

Il gemellaggio si è svolto in un clima di calore ed amicizia , ed apre la via ad una collaborazione tra le due biblioteche ma anche a momenti di incontro e di relazioni tra i due Comuni".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium