/ Eventi

Eventi | 03 settembre 2018, 20:37

Loano non solo mare, giovedì 6 settembre gita sul Monte Settepani

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga. Da qui si avvieranno in auto verso Pietra Ligure e verso il colle del Melogno per poi deviare verso Tovo San Giacomo e Bardino

Loano non solo mare, giovedì 6 settembre gita sul Monte Settepani

Dopo la pausa agostana riprendono le escursioni di “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

La destinazione della prossima gita, in programma giovedì 6 settembre, sarà il Monte Settepani, una “classica” gita di ripresa delle attività, adatta a tutte le gambe e a tutte le età, che si svilupperà lungo sterrate e sentieri nella zona del Melogno.

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga. Da qui si avvieranno in auto verso Pietra Ligure e verso il colle del Melogno per poi deviare verso Tovo San Giacomo e Bardino (itinerario più breve ma piùtortuoso) o verso Finale Ligure e Gorra. Un chilometro e mezzo circa prima di pervenire al Colle del Melogno occorre svoltare a destra in direzione di Osiglia.

Il punto di ritrovo è il ristorante Din.La comitiva si incamminerà verso Pian dei Corsi con un bel sentiero che sale nel bosco. Dopo vari “strappetti”, radure e punti panoramici si arriverà al Forte Settepani, zona militare e quindi non visitabile. Dal Forte una sterrata ed un pezzo di asfalto permetteranno di raggiungere il grande ripetitore e gli sfiatatoi dei vari bunker posizionati in questo tratto, dove è prevista la sosta pranzo.

Nel pomeriggio gli escursionisti imboccheranno uno stradello sterrato che farà pervenire al bivio per Osiglia e di qui alle macchine. La gita avrà una durata di circa 4 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello con un dislivello di 450 metri circa.

I capigita sono Gianni Simonato, Mino Bertone, Mario Chiappero e Beppe Peretti.Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l'assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando a Laura Panicucci (tel. 019.67.23.66, cell. 3497854220).

L'obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium