ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 settembre 2018, 09:00

Alassio, presto la demolizione delle scuole di via Gastaldi, Melgrati: "Gli studenti verranno ospitati per 2 anni al Don Bosco"

L'amministrazione ha accantonato il progetto in reg. Loreto. Per 5 milioni di euro verrà demolita e ricostruita la scuola di via Gastaldi

Alassio, presto la demolizione delle scuole di via Gastaldi, Melgrati: "Gli studenti verranno ospitati per 2 anni al Don Bosco"

Sta per iniziare l’anno scolastico ed è tempo di parlare di scuola. Ad Alassio accantonato il progetto di un Polo Scolastico in Reg. Loreto l’amministrazione Melgrati porta avanti il progetto di riqualificazione del plesso già esistente di via Gastaldi.

Tale struttura, infatti, è stata ritenuta ancora adeguata per spazi e dimensioni ed è posta in una posizione più favorevole per tutti gli aspetti di traffico, di vicinanza dalle strade e dagli snodi delle principali vie di comunicazione, vicino agli altri istituti scolastici e maggiormente vicino al centro paese.

Per poter adeguare l’edificio di via Gastaldi, però, è stato necessario pensare ad una soluzione alternativa per gli studenti, almeno per il tempo necessario per eseguire i lavori.

Spiega il sindaco Marco Melgrati: “Abbiamo deciso di non portare avanti il progetto del polo scolastico in reg. Loreto perché, per farlo, avremmo dovuto intanto rinunciare alle strutture sportive presenti nella zona e, poi, avremmo comunque effettuare un intervento in via Gastaldi con la conseguenza che avremmo speso due volte una cifra considerevole.”

Stiamo parlando, in particolare di 5 milioni di euro e di un progetto che prevede la demolizione (almeno parziale) dell’attuale struttura e la ricostruzione con un aumento dei volumi del 20%.

“Restituiremo ai ragazzi una scuola nuova e più adeguata che rispetterà innanzitutto la normativa antisismica, ma che vedrà anche spazi meglio strutturati ed idonei allo studio”.

Lavori che si ritiene dovrebbero essere eseguiti in 2 anni, ma nel frattempo i ragazzi verranno ospitati dai Salesiani.

Conclude Melgrati: “Ringrazio i salesiani che per due anni ospiteranno gli studenti all’interno del loro istituto che è in una posizione eccezionale e centrale. Per loro nessuna difficoltà neppure a livello dei servizi. Invariati, infatti mensa e trasporto pubblico”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium