ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 settembre 2018, 10:39

Savona, l’ultimo saluto a Giovanni Urbani nella sua Sala Rossa (FOTO e VIDEO)

Aveva 95 anni, era stato sindaco di Savona, più volte consigliere comunale, assessore, consigliere provinciale e senatore per quattro legislature

Savona, l’ultimo saluto a Giovanni Urbani nella sua Sala Rossa (FOTO e VIDEO)

Parenti, amici, compagni, rappresentanti politici dell’attuale sinistra savonese, il sindaco Ilaria Caprioglio e la presidente della Provincia Monica Giuliano, cittadini savonesi, si sono stretti nel cordoglio per la scomparsa di Giovanni Battista Urbani nella camera ardente allestita a Savona nella Sala Rossa del comune.

Aveva 95 anni il partigiano «Candido», commissario politico nelle Brigate Garibaldi, esponente di spicco del PCI non soltanto a livello locale, ex sindaco di Savona dal 1957 al 1959, più volte consigliere comunale, assessore, consigliere provinciale e senatore per quattro legislature dal 1973 al 1983.

I discorsi letti dalla presidente dell’Istituto storico della resistenza Franca Ferrando (che si è occupata della lettura delle parole di Carlo Giacobbe, Giovanni Lunardon, Anpi Nazionale) e Bruno Marengo, grande amico e compagno di avventure politiche che lo ha raccontato, salutato,  tramite la sua storia con diversi aneddoti.

Un lungo applauso alla conclusione degli interventi ha dato l’ultimo saluto a uno degli ultimi esponenti della passata politica di sinistra savonese. Alle 11 il feretro è stato trasportato nel cimitero di Zinola per la cremazione.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium