/ Eventi

Eventi | 05 settembre 2018, 14:45

Personale dell'artista Guglielmo Spotorno ad Albissola Marina

Si intitola "Alla conquista del tempo" la mostra che sarà inaugurata il 15 settembre

Personale dell'artista Guglielmo Spotorno ad Albissola Marina

Da sabato 15 settembre a domenica 14 ottobre presso il Circolo degli Artisti di Albissola Marina (Savona), all’interno del suggestivo borgo antico di Pozzo Garitta, si terrà la mostra “Alla conquista del tempo” con le opere recenti dell’artista Guglielmo Spotorno.

In mostra ad Albissola, Guglielmo Spotorno presenta 2 tematiche in lui ricorrenti, Autoritratti e Città umanizzate. L’artista guarda sempre in se stesso. E’ diverso il punto di osservazione, ma è comune un’analisi originale.

Noi siamo i luoghi dove viviamo e viceversa. Non c’è nella sua pittura nessun compiacimento, anzi evidenzia dolori e ricordi nascosti. ‘Alla conquista del tempo’ segna l’evoluzione di una ricerca anche filosofica, mai ferma. Questa inquietudine Guglielmo la rivela fin da bambino. E’ allegro, ma anche anarchico e già da allora le sue notti non sono serene. I sogni di adesso con gli impegni e le ansie delle sue agende e la visione di queste città che sembrano soffrire, non sono altro che gli ‘Incubi’ perfezionisti tratteggiati a penna quanto aveva 12 anni.

Le parole del critico Luciano Caprile chiariscono l’aspetto tecnico della pittura dell’artista. “Guglielmo Spotorno esprime, come sempre, una pittura di rara qualità espressiva dove gli elementi formali, con sapienza legati alla narrazione, ne sottolineano e ne esaltano i contrasti tonali – scrive il critico Luciano Caprile, curatore della mostra - Egli indaga dunque con illuminata sagacia nelle sue opere, pregne di quesiti e di sofferenze, questi temi che riguardano causticamente il mondo e di riflesso la nostra stessa identità spesso divisa tra ciò che siamo, ciò che vorremmo essere e ciò che non sappiamo o non vogliamo sapere di essere”.


Secondo Caprile, quindi, “la conquista del tempo si risolve in una paziente, insistita e sovente vana conquista di noi stessi e della realtà che, volenti o nolenti, ci circonda. E che ci appartiene come noi apparteniamo a essa”.

L’inaugurazione, nel Circolo degli Artisti in Vicolo Pozzo Garitta 32 e 11, si terrà sabato 15 settembre alle ore 18. La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 16 alle 19:30, venerdì e sabato dalle 16 alle 22.

“Alla conquista del tempo” gode del patrocinio della Fondazione Francesco Spotorno, della Fondazione 100 Fiori, dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina, della Provincia di Savona e del Comitato di rigore Artistico.

Classe 1938, Guglielmo Spotorno è milanese ma da molti anni vive a Celle Ligure. Ottiene il primo riconoscimento nazionale all’età di 12 anni con il disegno ‘Incubo1’. Avvia il suo percorso artistico presso la galleria d’arte Spotorno diretta dalla madre Enrica, scultrice, conoscendo maestri e giovani artisti.

Laureato in Filosofia con tesi in Estetica Metafisica, apre il suo primo studio negli anni Settanta e nel corso delle stagioni successive partecipa a diversi premi con i suoi disegni ricevendo riconoscimenti e diplomi di merito, oltre a numerosi inviti a esporre le proprie opere presso importanti gallerie d’arte nazionali e internazionali.

Ulteriori info sull’artista all’indirizzo www.guglielmospotorno.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium