/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 06 settembre 2018, 14:32

A Finale Ligure si ricorda l'8 settembre con lo storico Pier Paolo Cervone

Si parlerà dell'Armistizio ma anche dei fatti del 25 luglio, con l'arresto di Benito Mussolini

A Finale Ligure si ricorda l'8 settembre con lo storico Pier Paolo Cervone

Appuntamento con la storia nella serata di sabato 8 settembre a Finale Ligure. Per il ciclo di incontri estivi, la Libreria Cento Fiori di Finalmarina, in via Ghiglieri, ospiterà il giornalista Pier Paolo Cervone, ex sindaco di Finale, autore di numerosi testi sulla Grande Guerra, biografo del Maresciallo d’Italia Enrico Caviglia e dei comandanti di Marina Giuseppe Brignole e Augusto Migliorini. Cervone sarà intervistato dal prof. Salvatore Finocchiaro.

Ecco il titolo della serata: 8 settembre 1943, la grande fuga. Badoglio, Caviglia e il re. Il giorno più lungo a Roma. Non si parlerà solo del giorno dell’armistizio, degli eventi romani e del ruolo avuto da Enrico Caviglia, uno dei migliori generali della Grande Guerra, vincitore sull’Isonzo e sul Piave, poi ministro nel governo Orlando (gennaio-giugno 1919). Ma anche di ciò che è accaduto due mesi prima, il 25 luglio, con l’approvazione dell’ordine del giorno proposto da Dino Grandi da parte del Gran consiglio del fascismo, l’arresto di Mussolini dopo un breve colloquio con Vittorio Emanuele III, e il varo del governo Badoglio.

Dino Grandi, ex ambasciatore a Londra, già ministro di Mussolini, in un incontro con il duca Acquarone, ministro di di Casa Reale, aveva proposto quale primo primo ministro proprio Caviglia. Perchè distante dal fascismo, molto stimato in Francia e Gran Bretagna, dopo aver combattuto a fianco di francesi e britannici sul Montello e sul Piave, l’unico in grado di rompere l’alleanza con la Germania e di avviare le trattative con Londra e Parigi. Ma il re, ancora una volta, ha preferito Badoglio. Per poi fuggire con lui, da Roma, dopo la vergogna dell’8 settembre.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium