ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 07 settembre 2018, 11:44

Cannabis terapeutica, Pastorino e Garibaldi: "Il Gaslini firmi convenzione con farmacie"

I consiglieri regionali Gianni Pastorino (Rete a Sinistra / Liberamente Liguria) e Luca Garibaldi (Partito Democratico) hanno scritto al Direttore Generale dell'Ospedale Gaslini per firmare una convenzione con le farmacie private e fornire l'olio di cannabis terapeutica

Cannabis terapeutica, Pastorino e Garibaldi: "Il Gaslini firmi convenzione con farmacie"

È necessario che quanto prima l’Istituto Gaslini firmi una convenzione con le farmacie private per assicurare la fornitura di olio di cannabis terapeutica, dal momento che oggi l’ospedale non è in grado di erogarne quantità sufficienti a coprire le terapie dei pazienti in cura.

Questo, in sintesi, il contenuto della lettera inviata stamane dai consiglieri Gianni Pastorino (capogruppo Rete a Sinistra / Liberamente Liguria) e Luca Garibaldi (Partito Democratico) al Direttore Generale dell’ospedale, dottor Paolo Petralia.

«Nel corso di un convegno organizzato due giorni fa a Chiavari dall’Associazione InFioreScienza, abbiamo appreso la vicenda, particolarmente gravosa, di un paziente pediatrico in cura al Gaslini e residente nel Tigullio la cui famiglia è costretta ad acquistare privatamente l’olio di cannabis, pure in presenza di regolare prescrizione medica – dichiarano Pastorino e Garibaldi -. Ciò accade anzitutto perché il Gaslini non fornisce il preparato, ma anche perché in tema di cannabis terapeutica ASL4 non è competente per i pazienti di età inferiore ai 25 anni, che quindi ricadono direttamente sotto l’ospedale, e di conseguenza le farmacie della zona non hanno titolarità in materia».

Da qui la richiesta al vertice della struttura ospedaliera. «Così si nega il diritto alle cure e la continuità terapeutica – puntualizzano Pastorino e Garibaldi -. Ragionevolmente, l’unica soluzione per superare il problema è che il Gaslini stipuli una convenzione con le farmacie che producono preparati galenici, in modo che tutti i pazienti possano avere accesso all’olio di cannabis, unanimemente riconosciuto dai medici come metodologia più efficace per la salute e il benessere quotidiano del malato».

«Esistono già 2 precedenti: nel 2016 ASL1 Imperiese ha siglato un accordo con le farmacie, e lo stesso ha fatto pochi mesi fa il Policlinico San Martino di Genova. Il Gaslini può muoversi con le medesime coordinate. Peraltro bisogna ricordare che lo stesso Assessore Viale si è impegnata, anche in consiglio regionale, a favorire l’istituzione di tali convenzioni – concludono Pastorino e Garibaldi -.In Liguria sono quasi 1000 i pazienti che hanno diritto alla cannabis terapeutica, ciononostante continuano a incontrare seri problemi, che vanno dalla carenza dei preparati alla mancata valutazione del reale fabbisogno regionale».

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium