/ Attualità

Attualità | 10 settembre 2018, 08:08

Cisano intitola una piazza a Don Giovanni Patrone, storico parroco della frazione di Cenesi

Detto Don Nino, per 42 anni è stato un vero e proprio punto di riferimento nella frazione, non solo per il suo ruolo di pastorale, ma anche per quello di insegnante nelle scuole elementari

Cisano intitola una piazza a Don Giovanni Patrone, storico parroco della frazione di Cenesi

Ieri la piazza di fronte alla chiesa di Cenesi a Cisano sul Neva è stata intitolata  a Don Giovanni Patrone detto Don Nino storico parroco del paese. Don Nino per 42 anni è stato un vero e proprio punto di riferimento nella frazione di Cenesi non solo per il suo ruolo di pastorale, ma anche per quello di insegnante nelle scuole elementari.

Don Nino ha, infatti, insegnato a leggere e scrivere a due generazioni di abitanti di Cenesi. Nella sua vita è stato non solo vicino alla comunità credente ma anche vicino a tutte le persone deboli e gli agricoltori, è stato promotore della ricerca dell'acqua nella frazione di Cenesi uno dei problemi più forti che in quegli anni.È stato infatti uno dei padri costituenti del primo consorzio irriguo.Con le sue azioni ha sempre cercato di puntare  al miglioramento economico e sociale della frazione.

Spiega il sindaco Massimo Niero: "Abbiamo deciso di intitolare una piazza importante come quella di Cenesi a Don Nino proprio per  l'importante ruolo che ha avuto per il Paese. È stata una persona che ha passato la sua vita vicino ai propri concittadini cercando di migliorarne le condizioni sociali. Come amministrazione abbiamo pensato, nell'ambito del progetto di rivisitazione della toponomastica, che fosse importante intitolare strade e piazze a persone che realmente avevano rappresentato e hanno rappresentato qualche cosa per il nostro territorio . Don Nino Patrone abbiamo considerato potesse essere un esempio un monito per le nuove generazioni che sempre più si allontanano dalla vita sociale e pubblica dei paesi. Auspichiamo che personaggi come questo possano aiutare le nuove generazioni ad occuparsi di più del proprio vicino".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium