/ Attualità

Attualità | 10 settembre 2018, 14:20

Spiragli positivi per Mondomarine: entro ottobre via libera al nuovo proprietario

Paparusso, Uil: "Attendiamo tutto l'iter, il pensiero fisso è sui lavoratori"

Spiragli positivi per Mondomarine: entro ottobre via libera al nuovo proprietario

"Verrà stabilito entro il mese di settembre chi si sarà aggiudicato il bando e verrà fatto un passaggio in Autorità portuale per capire chi ha i requisiti, entro metà ottobre il Comitato di Partneriato si riunirà e darà l’assenso, un parere favorevole a chi si è aggiudicato la gara. Da lì poi partirà l'iter dei 30 giorni, chi si aggiudicherà il cantiere dovrà fornire le cifre dovute ai commissari".

Con queste parole, Franco Paparusso, segretario Uil, ha sintetizzato ciò che è emerso dall'incontro che si svolto questa mattina in comune a Savona in merito all'attuale situazione dei cantieri Mondomarine, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, le rappresentanze sindacali, i commissari e l'Autorità di Sistema Portuale.

"Abbiamo chiesto che tutto ciò sia definitivo - continua il sindacalista - i lavoratori devono sapere entro il 15 di ottobre il loro futuro, abbiamo troppo poco tempo per presentare infatti la domanda di disoccupazione. Si tratta di un impegno che ha trovato d'accordo tutte le parti in campo".

Al momento sono 16 gli operai al lavoro nel cantieri e diventeranno 21 a giorni ma la situazione non è ancora del tutto delineata, infatti oltre ai dipendenti disoccupati, quelli presenti non sono sicuri del posto: "Non sappiamo chi vincerà il bando di gara, tutti i lavoratori sono coinvolti nessuno escluso, ad ora c'è Palumbo ma non è sicuro che si aggiudicherà il cantiere" conclude Paparusso.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium