/ Confcommercio Informa

Confcommercio Informa | 10 settembre 2018, 15:00

Tutto pronto per la "Mostra del Fungo" a Ceva, Bertino, Confcommercio: "Spazio all'entroterra"

Nei weekend del 15-16 e 22-23 settembre si svolgerà la mostra a Ceva: i funghi saranno al centro a 360°

Tutto pronto per la "Mostra del Fungo" a Ceva, Bertino, Confcommercio: "Spazio all'entroterra"

"Crediamo che fare qualcosa insieme sia irrinunciabile, per dare spazio non solo alla costa ma anche all'entroterra, Ceva è un ponte verso il mare".

Così Vincenzo Bertino, presidente della Confcommercio Savona ha dato il via alla presentazione della Mostra del Fungo di Ceva che si svolgerà nei weekend del 15/16 e 22/23 settembre, un evento imperdibile che è stato illustrato dal sindaco di Ceva Alfredo Vizio, il vice sindaco Paolo Penna, l'assessore Lorenzo Alliani e il presidente del Gruppo Micologico Cebano Giorgio Raviolo.

"La mostra del Fungo è giunta quest'anno alla 57° edizione. Oggi siamo venuti a Savona per presentare il nostro evento, poiché molti visitatori arrivano proprio dal territorio savonese per visitare Ceva e la relativa mostra" spiega il primo cittadino di Ceva. 

"Per noi è molto importante e motivo di orgoglio essere qui perché il nostro territorio si trova in una posizione strategica sull'asse Cuneo- Savona e ci poniamo l'obiettivo di diventare l'entroterra di un porto che sta diventando sempre più importante anche dal punto di vista turistico. Uno dei temi più importanti della mostra del fungo sarà il cibo. Abbiamo deciso di allestire una zona completamente dedicata alla commercializzazione del fungo. Mentre un'altra area sarà riservata al miele. Inoltre, avremo due laboratori didattici, uno sulla smielatura e l'altro su come fare la pasta ai maltagliati" prosegue l'assessore del Comune di Ceva Lorenzo Alliani. 

"Noi come gruppo micologico ci occupiamo della parte scientifica della mostra, in quando sotto i portici medievali del centro storico, saremo presenti con la tradizionale esposizione di 400/600 specie di funghi classificati scientificamente dai nostri esperti e dai micologi italiani e stranieri che a partire da mercoledì 12 fino a sabato 15 settembre, saranno nostri ospiti e ci aiuteranno nella raccolta dei funghi. Inoltre, durante la mostra, metteremo in esposizione una raccolta di funghi liofilizzati, assieme ad un centinaio di assenze arboree e 150 erbe spontanee commestibili e velenose" dice il Presidente del  Gruppo Micologico Cebano Giorgio Raviolo. 

"Lavorando in sinergia con Confcommercio riusciremo a fare risposte alle categorie interessate - continua l'assessore al commercio del comune di Savona Maria Zunato - credo sia importante continuare la collaborazione e rafforzarla. Attraverso il confronto e la dialettica si può evitare lo spopolamento delle zone rurali e l'obiettivo è instaurare un ottimo rapporto con i territori limitrofi perché facciamo parte di un'unica area che ci unisce"

In allegato il programma delle due settimane di eventi a Ceva:

 

Files:
 Settembre Cebano 2018 (31 kB)

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium