ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 11 settembre 2018, 15:18

Il "Comitato per gli immigrati" commemora le vittime dell'11 settembre

Ricordano dal comitato: "Fu grazie a noi se fu scoperta una cellula di estremisti attiva anche a Savona"

Il "Comitato per gli immigrati" commemora le vittime dell'11 settembre

Il ″Comitato per gli immigrati e contro ogni forma di discriminazione″ dalla Liguria ricorda le vittime dell’11 settembre, a distanza di 17 anni dal crollo delle Torri gemelle di New York.

«I quattro attentati terroristici – sottolinea – provocarono la morte di 2974 persone, e il ferimento di altre migliaia. Un assalto vile e codardo, contro persone innocenti, organizzato da un gruppo di terroristi islamici aderenti ad Al-Qaida. Non vennero risparmiati nemmeno i bambini. Otto, fra le vittime, di età compresa dai 2 e gli 11 anni».

Aleksandra Matikj, che presiede il Comitato, invita a non dimenticare, nemmeno in Liguria. «Tre anni fa – sottolinea – per effetto di una nostra segnalazione, sono stati individuati ed espulsi, tra Savona, Brescia e Vicenza, quattro presunti terroristi kosovari dell'ISIS, sospettati di voler progettare un attentato a Papa Francesco. Per fortuna erano stati fermati in tempo. Sul web, avevano scritto fra l’altro: Questo Papa sarà l’ultimo».

Il Comitato rinnova l’invito a prestare attenzione ad eventuali comportamenti che possano nascondere un pericolo,segnalandoli anche in via anonima alla mail: comitato.no.discriminazione@gmail.com.

«Dopo le stragi di Barcellona e Cambrils – ricorda la Matikj – il rischio di un possibile attacco terroristico ha sfiorato anche Genova ed il Centro commerciale Fiumara. Alcuni presunti jihadisti sono stati segnalati e rinviati a giudizio».

Massima attenzione, dunque, ma senza discriminazioni infondate e ingiustificate: «Un conto è il terrorismo di matrice islamista – sottolinea ancora la Matikj – e ben altro è il fenomeno dell'immigrazione. Proprio dei Migranti, hanno segnalato situazioni di potenziale pericolo, già in passato. Per vincere contro il terrorismo serve collaborare, creando un clima di reciproco rispetto e di fiducia, civile e costruttivo. Mai di odio».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium