/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2018, 10:29

Albisola, il maestro ceramista Giovanni Poggi premiato a Silkeborg

Ha ricevuto dal sindaco della città danese il prestigioso Premio Drewsen

Albisola, il maestro ceramista Giovanni Poggi premiato a Silkeborg

Il maestro ceramista Giovanni Poggi, ellerese di nascita, cittadino Albisolese, nella giornata di ieri 11 settembre 2018 ha ricevuto dal Sindaco di Silkeborg (Danimarca) il prestigioso Premio Drewsen.

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Museo Jorn alla presenza del Sindaco della città danese, del Direttore dello storico Museo e delle più importanti autorità locali.

Il Premio Drewsen è una ambitissima onorificenza che consiste in una statuina che riproduce il fondatore della città danese e viene consegnata a coloro che si sono distinti per aver contribuito a divulgare la fama di Silkeborg nel mondo.

Il premio gli è stato conferito a seguito della sua fitta amicizia con Asger Jorn, che lo ha visto impegnato dai tempi della permanenza dell'artista danese ad Albissola, sino ai giorni d’oggi, nella costante valorizzazione dei rapporto tra la cittadina di Silkeborg e Albissola Marina e nel consolidamento della fama delle Ceramiche San Giorgio.

Il legame di Giovanni Poggi con la Danimarca è profondo e autentico: moltissimi sono i turisti che visitano la manifattura per conoscere il luogo dove hanno preso forma i numerosi lavori dell’artista e per vivere - attraverso i racconti nitidi di Giovanni e Piero Poggi - l’incredibile vicenda di Jorn.

L’artista è giunto alla San Giorgio nel 1959 e vi ha lavorato per circa quindici anni duranti i quali ha instaurato una fattiva collaborazione con Salino, Poggi e tutti i collaboratori della fornace. In questo luogo storico i suoi desideri si trasformavano in realtà: tutto prendeva vita, tutto prendeva forma tanto da definire la manifattura “la fabbrica dei sogni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium