/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 15 settembre 2018, 12:00

Cairo riscopre la storia della pellicola: inaugurato il Ferrania Film Museum

Festa grande presso i locali rinnovati di Palazzo Scarampi: il museo racconta una storia lunga un secolo, ovvero, quella dello stabilimento della Ferrania.

Cairo riscopre la storia della pellicola: inaugurato il Ferrania Film Museum

Una grande festa. Oggi è stato inaugurato il Ferrania Film Museum presso i locali rinnovati di Palazzo Scarampi a Cairo Montenotte. 

Il museo racconta una storia lunga un secolo, ovvero, quella dello stabilimento della Ferrania. Oggi un gigante addormentato, ma un tempo, considerato uno dei maggiori produttori di materiale fotografico e cuore pulsante dell’economia della Val Bormida.

Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo avente una superficie di circa 250 metri quadrati, si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. Ma non è tutto, all'interno trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora. 

Inoltre, sono presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini, disegni. Grazie all'accordo stipulato tra il Gruppo Messina e l'amministrazione, il museo contiene anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo. A questo si aggiungeranno le donazioni.

Questi i prossimi appuntamenti: 

OGGI, SABATO 15 SETTEMBRE 

Dalle ore 17 alle ore 22, inaugurazione del Museo e apertura alla cittadinanza. Visite gratuite per gruppi di massimo 30 persone, con turni di mezz’ora circa a partire dalle 17.30. Ultimo ingresso 21.30. Sarà possibile prenotarsi al tavolo informativo all’entrata di Palazzo Scarampi.

Chiostro Eventi di Palazzo Scarampi: alle ore 20.30, proiezione di filmini amatoriali in passo ridotto: digitalizzazione e proiezioni a cura di Home Movies/Kiné, in collaborazione con la famiglia Guzzi. Accompagnamento musicale a cura dell’Associazione Culturale Mousikè. A seguire presentazione del teaser “Fantasmi a Ferrania” regia Diego Scarponi.

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018

Sala di Rappresentanza della Biblioteca Civica “Francesco Cesare Rossi”, Palazzo Scarampi: alle ore 10.30 presentazione del libro di Stefano Delli Colli “Tonino Delli Colli, mio padre. Tra cinema e ricordi”: incontro con l’autore, Tatti Sanguineti e Silvia Tarquini (artdigiland)

Piazza Savonarola, Cairo Montenotte: dalle ore 11 alle ore 19, “Ritratti itineranti”, ritratti in piazza realizzati da Eleonora Pellegri e Isa Trucco con la tecnica fotografica del collodio umido. Dalle ore 15 alle ore 18, “Luce (in)Visibile”, laboratorio per bambini a cura di Elisa Ferraro e Francesca Bergadano.

Ferrania Film Museum, Palazzo Scarampi, Via Ospedale Baccino: dalle ore 14 alle ore 20 proseguono le visite gratuite per gruppi di massimo 30 persone, con turni di mezz’ora circa. Ultimo ingresso 19.30. Sarà possibile prenotarsi al tavolo informativo all’entrata di Palazzo Scarampi.

Ferrania

Dalle ore 14 alle ore 17, itinerario guidato con navette a Ferrania, in collaborazione con TrattoPunto e Cairo Rent. Punto di ritrovo in Piazza Savonarola, partenza della navetta ogni trenta minuti per massimo 8 persone. Durata dell’itinerario un’ora circa, ritorno in Piazza Savonarola. Sarà possibile prenotarsi al tavolo informativo all’entrata di Palazzo Scarampi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium