/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2018, 10:30

Savona, "primini" boom al Mazzini-Da Vinci e al Ferraris Pancaldo

Alte le iscrizioni per le classi prime anche al Chiabrera Martini e al Della Rovere, stazionario il Boselli, una classe in più al Grassi

Savona, "primini" boom al Mazzini-Da Vinci e al Ferraris Pancaldo

Meno di ventiquattro ore e gli studenti di Savona e provincia sono pronti a tornare sui banchi di scuola, domani, 17 settembre, gli istituti riaprono i battenti e i neo alunni iscritti alle scuole secondarie savonesi si apprestano a iniziare la loro avventura.

Le più alte iscrizioni per le classi prime si registrano soprattutto al Liceo professionale Mazzini-Da Vinci che comprende nella sede di via Oxilia i servizi socio sanitari (3 classi: ottico, odontotecnico e socio sanitario) i servizi commerciali in via Aonzo (1 prima per la sezione servizi commerciali turistico, 1 di comunicazione pubblicitaria e 2 di operatore grafico) e in Via alla Rocca manutenzione e assistenza tecnica (con gli indirizzi di operatore elettrico e operatore meccanico: due prime).

Il "Ferraris Pancaldo" si conferma in controtendenza rispetto agli istituti tecnici italiani e regge il confronto, ad oggi il 30% in più di iscritti dal 2012. 1500 gli alunni totali dell'istituto, 10 le classi prime tre nel corso Nautico, due chimica, due informatica, grafica e telecomunicazioni, una di grafica e comunicazione, una di meccanica e una di elettrotecnica.

Al liceo "Chiabrera - Martini" confermate come lo scorso anno le tre sezioni di ginnasio e le 5 di linguistico oltre alle tre dell'artistico, più di 250 "primini" divisi tra la sede di Via Caboto e Via Aonzo.

Al "Boselli - Alberti" come nella scorsa annata scolastica sono state formate tre classi prime di ragioneria e due di geometri, è stato puntato l'orientamento sia per l'indirizzo tecnico scientifico che sull'indirizzo turistico (una classe) per l'importanza che ha la Costa Crociere per il turismo savonese.

Bene le iscrizioni anche il liceo "Giuliano Della Rovere" che vede presenti tre indirizzi fondamentali, scienze umane ( tre classi), scienze umane operatore economico sociale e il linguistico (tre classi).

Una classe in più rispetto allo scorso anno al liceo scientifico "Orazio Grassi" con la classica divisione tra scientifico e scienze applicate ( 4 classi invece che 3 del 2017/2018 allo scientifico ordinario e 3 nelle scienze applicate).

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium