/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 17 settembre 2018, 11:30

Andora: torna a suonare la campanella della scuola di via Cavour (FOTO e VIDEO)

De Michelis: "Abbiamo mantenuto una promessa con le famiglie: in un solo anno di lavoro abbiamo riconsegnato la scuola agli alunni".

Andora: torna a suonare la campanella della scuola di via Cavour (FOTO e VIDEO)

Suona la campanella ed è un nuovo inizio. Per gli studenti di Andora si parte all’interno della scuola primaria "Angiolo Silvio Novaro" (LEGGI QUI ).

Facendo un salto indietro non si può non ricordare il maggio 2017, quando il sindaco Mauro Demichelis decise di firmare l’ordinanza di interdizione e sgombero immediato dell’istituto scolastico.

Certo non fu una decisione facile, così come non fu facile l’organizzazione e la sistemazione dei ragazzi, ma, sicuramente il primo pensiero, necessariamente, era andato alla sicurezza. Il rischio crollo era infatti oggettivo e attestato da esperti del settore, tecnici ed ingegneri.

Non si è rimasti però neppure un minuto con le mani in mano ed è immediatamente partita la ricerca dei fondi e l’esecuzione dei lavori di restauro.

Pochi giorni fa, è avvenuto il collaudo statico delle opere di consolidamento realizzate nella scuola che per l'occasione è stata anche completamente rinnovata.

Oggi l’inaugurazione ufficiale con la cerimonia di alzabandiera e il taglio del nastro nel cortile della scuola, alla presenza delle autorità, dei genitori e degli scolari. La soddisfazione del primo cittadino andorese Demichelis:"Abbiamo mantenuto una promessa con le famiglie: in un solo anno di lavoro abbiamo riconsegnato la scuola agli alunni".

Quella che si sono trovati davanti studenti, genitori ed insegnanti è una scuola totalmente rinnovata. Nei corridoi, cartelli esplicativi ripercorrono e spiegano tutte le fasi dell’importante intervento di consolidamento ma non si è trascurata una attenzione particolare all’estetica e alla scelta dei materiali.

Importanti lavori anche nella palestra (LEGGI QUI ) che dovrebbe essere pronta entro la fine di quest’anno.

Gli interventi delle principali autorità che hanno preso parte all'inaugurazione:

Andora, la nuova dirigente scolastica Poggi

Andora, Maria Teresa Nasi (ex dirigente scolastica)

Andora, il Prefetto Antonio Cananà

Andora, l'intervento di Marco Scajola

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium