ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 settembre 2018, 16:24

Noli, riaperta dopo tre anni di restyling la struttura scolastica "Bernardo Gandoglia"

La prima struttura antisismica disponibile sul territorio la cui esecuzione ha previsto complesse opere strutturali condotte con le massime cautele.

Noli, riaperta dopo tre anni di restyling la struttura scolastica "Bernardo Gandoglia"

Riaperta a Noli, dopo tre anni di restyling, la struttura scolastica "Bernardo Gandoglia".

I lavori hanno interessato la realizzazione di una nuova palestra/sala conferenze nel terrapieno antistante il plesso scolastico. La prima struttura antisismica disponibile sul territorio la cui esecuzione ha previsto complesse opere strutturali condotte con le massime cautele. Sono stati riammodernati i locali interni grazie ad un intervento degli operai comunali e dei profughi, impermeabilizzata la copertura che causava infiltrazioni d’acqua dal soffitto, rifatti i prospetti ed è attualmente in fase di completamento il restauro delle facciate e del tetto del vicino asilo Defferrari.

"La nuova stagione 2018-19 vede nuovamente accorpate nella sede di via Gandoglia le classi delle medie e delle elementari con un'importante novità: l’accesso carraio da via Defferrari con un ampio spazio a parcheggio sul solettone della nuova palestra riservato al personale docente ed al pulmino scuolabus - commenta il vice sindaco Alessandro Fiorito - pochi giorni fa è giunta una nuova ed attesa notizia: l’ottenimento di ulteriori 980.000 euro per opere di completamento delle scuole elementari che già avevano avuto un investimento di oltre 1.400.000 euro di cui ben 900.000 provenienti da fondi regionali. Con il nuovo contributo sarà possibile completare la sistemazione degli spazi esterni, realizzare opere di efficientamento energetico per ridurre considerevolmente le spese di gestione della struttura nonché la tanto attesa mensa comunale in grado di cucinare direttamente pasti caldi ai bambini delle medie e delle elementari".

In inverno partiranno anche i lavori di consolidamento statico delle ex scuole medie - oggetto di separato contributo ministeriale pari ad euro 950.000 conseguito lo scorso gennaio.

"Le accurate indagini strutturali condotte su entrambe le strutture Gandoglia ed Anton di Noli hanno riscontrato la necessità urgente di intervenire unicamente sulle scuole medie. Troppo spesso assistiamo ad infortuni o crolli che mettono a repentaglio la vita dei bambini e dei docenti", conclude il primo cittadino Giuseppe Niccoli.

Uno studio diffuso dal MIUR indica allarmanti dati sull’edilizia scolastica italiana: ben 9 istituti su 10 NON sono a norma con l’antisismica e molti non presentano neppure le condizioni per il mantenimento dell’agibilita’ e certificazioni antincendio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium