Curiosità - 18 settembre 2018, 16:24

Il basilico conquista Firenze: i gelatai savonesi premiati per la professionalità

Gli "eroi dell'arte gelatiera" in terra toscana sono Guido Cortese, Gabriele Scarponi e Marco Venturino

Il basilico conquista Firenze: i gelatai savonesi premiati per la professionalità

Hanno conquistato piazza Michelangelo a Firenze. Il merito va al loro estro abbinato al basilico genovese DOP coltivato nelle serre del ponente ligure. La storia è quella dei tre maestri gelatai Guido Cortese, Gabriele Scarponi e Marco Venturino.

Sono stati i protagonisti delle finali della rassegna "Gelato Festival", uno dei concorsi più prestigiosi del settore a livello internazionale. Specificità dell'edizione 2018 è stata proprio quella che i portacolori della Liguria siano stati tutti savonesi e ciascuno di loro abbia utilizzato il basilico come elemento predominante del gusto da offrire alla giuria.

Guido Cortese, titolare di "U Magu" ha presentato il pinolo alla ligure: pinolo, basilico e limone.

Gabriele Scarponi, numero uno di "Ara Macao" ha lanciato il tropical basil con frutta della passione, mango, basilico e variegato al lampone.

Marco Venturino ha puntato sul Liguretto, nome di fresca registrazione sinonimo di sorbetto limone e basilico.

"Parte fondamentale dei nostri elaborati è proprio il profumo e il sapore fornito dal basilico genovese DOP coltivato tra le serre dell'azienda San Giorgio di Ceriale e dall'esperienza della realtà guidata da Paolo Calcagno sita sulle alture di Celle Ligure, un riferimento anche per la fornitura dei Campionato del Mondo del Pesto" avevano dichiarato i tre professionisti alla vigilia dell'impegno toscano.

Sebbene il titolo principale non sia approdato in Liguria, per i tre artigiani resta la grande soddisfazione legata al riconoscimento dei giurati: in vista della tappa mondiale prevista nel 2021 da loro si ripartirà per costruire una squadra nazionale che dovrà rappresentare l'Italia oltre oceano. Con uno speciale profumo di basilico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU