Economia - 18 settembre 2018, 14:18

Settimo supermercato in zona Oltre-Letimbro: perplessità di Confcommercio

Torcello (segretario FIDA): "Abbiamo chiesto un incontro con l'assessore alle Attività Produttive"

Settimo supermercato in zona Oltre-Letimbro: perplessità di Confcommercio

Umberto Torcello, segretario savonese FIDA (Federazione Italiana Alimentaristi) di Savona, traccia un bilancio sulle recenti notizie di apertura di un nuovo supermercato nel tessuto cittadino: "Non c’è pace per i negozianti di Oltre-Letimbro. Si parla da diversi giorni di una nuova apertura Superette e il commercio della zona riceve un’altra “bastonata”. A distanza di pochi metri sono aperti nella zona 6 supermercati (Ekom, El Maeket, Gulliver, Conad, Basko, Eurospin) senza contare che nel raggio di 500 metri ci sono i due centri commerciali della città.

Tra gli esercenti, la rabbia lascia il posto allo sconforto. Stanno aprendo un supermercato ogni 30 metri. La FIDA è preoccupata in quanto la liberalizzazione selvaggia sta determinando lo stravolgimento delle finalità che si erano date tutte le leggi sul commercio in particolare quelle previste dalla nostra legge regionale.

Non si garantisce l’armonizzazione e l’equilibrio tra i sistemi distributivi presenti, non si permette la modernizzazione e lo sviluppo della rete distributiva non assicura il una particolare attenzione alla tutela e valorizzazione della piccola impresa commerciale La FIDA è preoccupata per l’intensificarsi dei flussi di merci nella zona l’eccessiva congestione del traffico, influiscon , di fatto, all’ambiente urbano ai suoi cittadini il peggioramento della salute pubblica ma anche – estremizzando - di un innalzamento generale dei prezzi a danno del consumatore finale.

Il comitato dei commercianti alimentari di Oltre-Letimbro con la FIDA Confcommercio hanno chiesto un incontro con L’assessore alle Attività Produttive per una valutazione della situazione particolare della zona e più in generale della città".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU