ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 settembre 2018, 14:15

Sicurezza sul posto di lavoro, incontro in Prefettura: "Un tavolo tecnico per eliminare la mortalità" (VIDEO)

I sindacati: "Porteremo ognuno delle proposte per migliorare e per avere più attenzione sul mondo della sicurezza e del lavoro"

Sicurezza sul posto di lavoro, incontro in Prefettura: "Un tavolo tecnico per eliminare la mortalità" (VIDEO)

L'incontro dello scorso 12 settembre in Prefettura per discutere del tema della sicurezza voluto, dopo l'ennesima morte sul lavoro di Calizzano,,da Cgil, Cisl e Uil (leggi QUI), ha portato al colloquio di questa mattina con il Prefetto Cananà, alla presenza dell'Autorità Portuale, Inps, Inail, Ispettorato del lavoro, le associazioni datoriali, la Questura di Savona, la Finanza, i Carabinieri e l'ASL.

"Un primo incontro per verificare quali sono le reali attività che possiamo fare per prevenire gli incidenti sul lavoro. A questo ne seguiranno altri, soprattutto seguirà un tavolo tecnico dal quale dovrebbero emergere quelle che possono essere le reali azioni che possiamo concordare tra tutti" dice Simone Pesce, segretario confederale Cisl.

"Questo tavolo è stato importantissimo e anche quello che seguirà sarà un tavolo più ristretto, permanente, proprio sulla sicurezza di questa Provincia. Porteremo ognuno delle proposte per migliorare e per avere più attenzione sul mondo della sicurezza e del lavoro, purtroppo in questi ultimi tempi sono tanti gli incidenti mortali e gravi che sono successi nel savonese che stiamo cercando di mettere insieme per trovare delle soluzioni o migliorie che possano mettere più attenzione da parte di tutti, dai datori di lavori, alle piccoli imprese in cui noi non riusciamo a essere presenti" continua Giovanni Mazziotta, segretario Uil del ponente.

"Disponibilità massima da parte del Prefetto, una delle priorità della provincia di Savona e di questo territorio deve essere la salvaguardia in qualche modo e la diminuzione degli incidenti sul lavoro insieme al rilancio occupazionale e industriale. Sono state gettate le basi, noi abbiamo delle idee, proposte che invieremo nei prossimi giorni, fra qualche settimana riconvocherà un tavolo tecnico per affinare le proposte, sono certo che saremo nelle condizioni di arrivare ad una conclusione positiva per potenziare gli strumenti di verifica e controlli su tutto il pezzo che riguarda la salute e la sicurezza" spiega Andrea Pasa, segretario generale Cigl Savona.

"Insieme alla Polizia Stradale abbiamo toccato il tema degli incidenti stradali dei lavoratori che raggiungono o vanno via dal posto di lavoro, abbiamo interessato anche l'Autorità Portuale, perché continuiamo a pensare che quello delle infrastrutture a terra della piattaforma deve essere una delle priorità di questo territorio altrimenti ci ritroveremo, il prossimo anno, in forte difficoltà" conclude Pasa.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium