ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 26 settembre 2018, 15:18

Tartufi, a Millesimo la Festa nazionale delle delizie pregiate: si preannuncia edizione record

Ai nastri di partenza la grande festa dedicata ai tartufi: "Già oltre 200 espositori prenotati"

Tartufi, a Millesimo la Festa nazionale delle delizie pregiate: si preannuncia edizione record

Un tripudio di sapori: anche quest'anno si profila un'occasione imperdibile per il palato (e l'olfatto) la Festa nazionale del Tartufo, che si svolgerà dal 28 al 30 settembre a Millesimo. Alla presentazione dell'evento, oggi in sala trasparenza nella sede della Regione, erano presenti l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il sindaco di Millesimo Pietro Pizzorno e rappresentanti dell'associazione Tartufai e Tartuficoltori liguri. Un'edizione numero 26 all'insegna della tradizione, con novità che esalteranno il connubio tra territorio e cultura. Ci saranno, fra gli altri, gli enogastronomi Bruno Gambarotta e Claudio Porchia. 

Così il sindaco Pizzorno: "Un'occasione eccezionale per il nostro paese e la Val Bormida intera. Un grazie di cuore va alla Regione e all'assessore Berrino per la promozione attestata alla manifestazione. Chi verrà a Millesimo, uno dei borghi più belli d'Italia, non solo avrà modo di assaporare le eccellenze del gusto, ma potrà anche immergersi in un luogo ricco di storia e cultura. Il castello per l'occasione sarà sede di un'importante mostra allestita dall'associazione Aiolfi. I ragazzi delle scuole dimostreranno quanto appreso durante un apposito corso sui tartufi e seguiranno i tartufai che piantumeranno, nei giardini pubblici, nuove piante per dare vita a futuri tartufi. Proprio l'anno scorso, fra l'altro, sono stati estratti tartufi dal verde pubblico... e in quel caso non erano stati piantumati dagli specialisti"

Anche questa volta il lavoro in vista della Festa è stato certosino: l'amministrazione di Millesimo ha provveduto alla pulizia delle principali tartufaie di bianco pregiato da rovi e infestanti, con messa a dimora di giovani piante tartufigene, e ha lanciato una "carta di identità" del tartufo della Valle Bormida, che ne certifica specie e provenienza. 

"Siamo già arrivati a quota 200 espositori: si preannuncia un successo - osserva l'assessore al turismo di Millesimo, Andrea Manconi - Ormai è una Festa totalmente nazionale, pur rimanendo una vetrina per il nostro entroterra. La manifestazione conterà su momenti importanti. Domenica ci sarà un omaggio a De André e negli stand saranno vendute le magliette di 'Genova nel cuore'. E' un orgoglio per noi essere così vicini ai genovesi in questo momento. Ricordo il brindisi di apertura giovedì sera e poi l'avvio dell'evento venerdì. Torna anche la notte del tartufaio, in cui i visitatori saranno guidate nelle ricerche di tartufi. Poi tanti concerti e intrattenimento. Domenica, invece, un convegno tematico sul marchio Val Bormida".  

Sulla pagina Facebook e sul sito milletartufi.com appuntamenti, menù e dettagli dell'evento. 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium