/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2018, 08:56

Il castello di Noli torna al medioevo: due giornate con diversi figuranti e gruppi storici

L'appuntamento è fissato per sabato 29 e domenica 30 settembre

Il castello di Noli torna al medioevo: due giornate con diversi figuranti e gruppi storici

Da secoli il castello di Monte Ursino troneggia maestoso sulle alture di Noli stagliandosi in uno più suggestivi scorci della riviera ligure, e per due giorni rivivrà delle stesse emozioni che ne hanno visto i fasti del passato.

Il castello di Monte Ursino -o il "castello di Noli" com'è più noto- torna al medioevo, ospitando al suo interno nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 diversi figuranti e gruppi storici, che offriranno all'interno delle mura autentici momenti di vita del medioevo: organizzata dal Gruppo Storico "La Medioevale" con il Centro Storico Culturale "Civitas Nauli", che gestisce il castello e le visite guidate al suo interno sin dalla sua riapertura a seguito dell'imponente opera di restauro, la prima edizione di "Medioevo al Castello" è alle porte, preannunciandosi ricca di sorprese e carica di aspettative.

Per l'intero fine settimana, a partire dal mattino, i visitatori potranno godere di un percorso che includerà ogni angolo del castello, e che vedrà unire punti di didattica storica con gli antichi mestieri ed attività come, ad esempio, l'accensione del fuoco con tecniche storiche, la mostra delle armi medievali, la ricostruzione dell'antica taverna del castello, le gare di tiro con l'arco o l'esposizione dei rapaci con le suggestive dimostrazioni di falconeria.

Dame e cavalieri, giullari e falconieri, artigiani, mercanti ed arcieri affolleranno dunque il castello, accompagnando i visitatori in un viaggio indietro nel tempo, il quale sarà scandito anche da una lunga serie di spettacoli nel corso delle giornate, con le prove di talento di giullari ed equilibristi, cavalieri in camicia ed armatura pronti a sfidarsi a singolar tenzone, e nobili e popolani che muoveranno i passi sulle note delle danze del Rinascimento.

Protagonisti di "Medioevo al Castello" sono nomi d'eccezione nel panorama rievocativo italiano, riuniti nelle mura dell'antico maniero di Monte Ursino, insieme ai rievocatori della "Medioevale" ed agli arcieri di "Civitas Nauli", ci saranno gli artisti dei Giullari del Carretto ed i falconieri del gruppo "Il mondo nelle Ali – la Cascina" con i loro splendidi animali. Non viene tralasciato neanche l'appetito: calati nelle atmosfere del medioevo, i visitatori troveranno anche il banco gastronomico dell'Associazione di volontariato "Briciole di solidarietà", i cui volontari, nella stessa cornice del castello, potranno ristorare i languori dei visitatori senza abbandonare le mura, e consentendo così di assaporare fino all'ultimo il medioevo che ritorna al castello.

"Medioevo nel Castello" è il frutto del sodalizio nato tra le associazioni ed i gruppi storici succitati, che portano a Noli un progetto già collaudato in passato, e che si arricchisce questa volta con le visite guidate nel castello a cura dello stesso Centro Storico "Civitas Nauli", offrendo così al pubblico un programma completo: spettacoli, animazione, didattica, cultura, il tutto godendo della vista mozzafiato di uno dei più bei scorci della riviera. Dopo secoli, per due giorni, Monte Ursino riprende vita! Entrata a pagamento: 8 € = 18 anni + 4 € = 10-17 anni gratis = 0-9 anni. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium