Sanità - 27 settembre 2018, 16:20

Albenga: "Insieme per tutte le famiglie" incontri aperti a tutti per conoscere e per collaborare

Organizzato insieme dalle Associazioni AIED, Sjamo e Immaginafamiglie.

Albenga: "Insieme per tutte le famiglie" incontri aperti a tutti per conoscere  e per collaborare

Tre associazioni e il desidero di collaborare :  si concretizza a partire dal  29 settembre con la presenza insieme alla Festa del volontariato per promuovere tre progetti rivolti alle famiglie e per presentare un calendario di incontri per il 2018.
“Tutto è iniziato lo scorso anno con la realizzazione di un depliant congiunto che aveva la funzione di promuovere tre progetti rivolti alle famiglie promossi con il contributo del Comune di Albenga – dicono i rappresentanti delle tre associazioni – poi abbiamo deciso di creare una piccola rete che ci aiuti a promuovere sul territorio le attività rivolte alle famiglie che singolarmente organizziamo ed a pensarne altre in collaborazione, anche seguendo i suggerimenti della cittadinanza”
Ed ecco il primo ciclo di incontri ,  che si svolgeranno presso il Centro Giovani YEPP in via Piazza Corridoni Albenga, a partire dalle ore 21.

Iniziamo  MERCOLEDÌ 3  OTTOBRE 2018  con la proposta a cura di AIED Associazione Italiana per l’Educazione Demografica,   "IL CARCINOMA DELLA MAMMELLA: LA GUARIGIONE ATTRAVERSO LA PREVENZIONE" , conduce la serata il  dott. Andrea Rattaro, Medico Chirurgo specialista in ChirurgiaGenerale. 
 
“L'incidenza del tumore della mammella è in costante aumento ma fortunatamente la diagnosi precoce riduce la mortalità per questa malattia. Purtroppo , ancora oggi, molte donne hanno un rapporto conflittuale con il proprio corpo e con la patologia mammaria più in generale che impedisce a molte di giungere ad una diagnosi tempestiva e quindi ad una prognosi più favorevole. La nostra campagna ha l'obiettivo  di chiarire molti dubbi, abbattere qualche tabù, smentire false convinzioni   e insegnare a conoscere il proprio corpo discriminando la normalità dalla possibile patologia. Solo attraverso una piena conoscenza e coscienza della patologia infatti si può pensare di fare una vera prevenzione che è poi la chiave per riuscire a sconfiggere la malattia” dicono i rappresentanti dell' AIED.
Si continua poi MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE 2018 con  "FAMIGLIE NELLA "RETE" LA FAMIGLIA AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK” conducono la serata gli psicologi  Alfredo Sgarlato e Valeria Pavan
a cura di IMMAGINAFAMIGLIE Associazione di promozione sociale e culturale – ETS
“Affrontare l'argomento social network in famiglia è diventato al giorno d'oggi per i genitori una routine che spesso genera conflitto. Oltre alle conoscenze tecniche della rete, possibilità e pericoli, ormai indispensabili per tutti, cosa occorre  per essere più efficaci nell'“educazione digitale” dei figli?  Una serata per confrontarci sull'argomento, raccogliere e condividere dubbi, difficoltà e buone pratiche”

Si conclude la prima proposta di calendario 2018 con l'appuntamento a cura di Sjamo Onlus ,  MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018 che parlerà di  "AFFIDO: UN ALTRO MODO DI ESSERE FAMIGLIA"   conduce la serata la dott. ssa Stefania Panero, psicologa e psicoterapeuta.  
"L'incontro vuole essere un momento di confronto e di discussione su che cosa sia l'affido familiare e sui luoghi comuni ad esso associati. L’affido familiare è un’esperienza profonda, una risorsa importante per il  territorio, che permette di portare un contributo attivo nella nostra realtà sociale”. Durante la serata verrà illustrato il progetto di formazione e sostegno per le famiglie affidatarie realizzato in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario 4 Albenganese e con il Consultorio .  L'affido è per tutti: non sono richiesti super poteri…"

 A seguire il programma dettagliato

SABATO 29 SETTEMBRE 2018 Piazza San Michele, ore  9,30/18
FESTA DEL VOLONTARIATO
ALBENGA INSIEME PER TUTTE LE FAMIGLIE : tre associazioni  ,  AIED, Sjamo e Immaginafamiglie si presentano e presentano tre progetti rivolti alla cittadinanza con il patrocinio del Comune di Albenga.  Vieni a conoscerci!

MERCOLEDÌ 3  OTTOBRE 2018  Centro Giovani YEPP in via Piazza Corridoni Albenga, dalle ore 21
ALBENGA INSIEME PER TUTTE LE FAMIGLIE, Incontri aperti a tutti con ingresso libero.
Organizzati insieme dalle Associazioni AIED, Sjamo e Immaginafamiglie.
 "IL CARCINOMA DELLA MAMMELLA: LA GUARIGIONE ATTRAVERSO LA PREVENZIONE"
 conduce la serata il  dott.  Andrea Rattaro, Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Generale.
a cura di AIED Associazione Italiana per l’educazione Demografica

MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE 2018 Centro Giovani YEPP in via Piazza Corridoni Albenga, dalle ore 21
ALBENGA INSIEME PER TUTTE LE FAMIGLIE Incontri aperti a tutti con ingresso libero.
Organizzati insieme dalle Associazioni AIED, Sjamo e Immaginafamiglie.
 "FAMIGLIE NELLA "RETE" LA FAMIGLIA AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK
conducono la serata gli psicologi  Alfredo Sgarlato, Laura Casnaghi e Valeria Pavan
a cura di IMMAGINAFAMIGLIE Associazione di promozione sociale e culturale – ETS

MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018 Centro Giovani YEPP in via Piazza Corridoni Albenga, dalle ore 21
ALBENGA INSIEME PER TUTTE LE FAMIGLIE Incontri aperti a tutti con ingresso libero.
Organizzati insieme dalle Associazioni AIED, Sjamo e Immaginafamiglie.
"AFFIDO: UN ALTRO MODO DI ESSERE FAMIGLIA"  
conduce la serata la dott. ssa Stefania Panero, psicologa e psicoterapeuta.
a cura di Sjamo Onlus

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU