Curiosità - 29 settembre 2018, 15:50

Facebook: super hackeraggio da 90 milioni di utenti

Il messaggio rassicurante di Mark Zuckerberg: "Il problema è risolto"

Facebook: super hackeraggio da 90 milioni di utenti

90 milioni di utenti: 50 milioni "hackerati", cioè assaliti da "pirati informatici". Altri 40 milioni scollegati dalla stessa centrale di Facebook come misura precauzionale affinché non fossero contagiati dal "virus".

Questi i numeri di un attacco virtuale che nella giornata di ieri ha messo in ginocchio il colosso dei social network fondato da Mark Zuckerberg. A chi è stato colpito sono stati rubati numerosi dati sensibili che, probabilmente, verranno rivenduti a peso d'oro in occasione di campagne di marketing internazionali.

90 milioni di utenti è una cifra pari a più di una volta e mezza la popolazione dell'Italia intera (la quale è in calo demografico), per cui la statistica farebbe supporre che anche nelle quattro province liguri di Genova, Savona, Imperia, La Spezia, qualcuno sia stato colpito.

Ma ricordiamoci che, su una statistica condotta ormai più di un anno fa, a giugno del 2017, risultava che Facebook contava oltre due miliardi di utenti attivi, una cifra pari al 50% del cosiddetto "popolo del web" e circa un terzo della popolazione mondiale.

In serata di ieri attraverso un post (ma non certo con un tweet) il "patron" Zuckerberg si è affrettato ad annunciare che tutto era stato risolto, ammettendo che le prime avvisaglie di questo violento attacco informatico massivo erano già state percepite e analizzate dal 16 settembre scorso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU