Solidarietà - 30 settembre 2018, 08:56

Salone Nautico: Assonautica Savona incontra il velista Marco Rossato

L'impresa di Marco Rossato: coraggio e determinazione per realizzare il suo sogno di un mare senza barriere. Primo velista disabile a circumnavigare l'Italia in solitaria

Salone Nautico: Assonautica Savona incontra il velista Marco Rossato

SE IN PRINCIPIO UN’IDEA NON È ASSURDA, NON HA NESSUNA SPERANZA: questo aforisma di Albert Einstein si legge nella home page del sito di Marco Rossato www.sailforall.it

Sail for all significa vela per tutti ed è questo l'obiettivo che intende raggiungere insieme agli altri “Timonieri sbandati” (ASD).

Sul sito si descrivono in questo modo: Il Team de I Timonieri Sbandati ASD è composto da persone che amano il mare e con la passione dell’antica arte della vela. I Timonieri Sbandati, sono attivi nel sociale e nel volontariato con una pluri-decennale esperienza nel campo della disabilità, nella vela d’altura, nell’attività agonistica, nell’educazione / insegnamento ai ragazzi, e nella cantieristica navale. Marco Rossato è stato il primo velista disabile a compiere la circumnavigazione dell'Italia in solitaria.

Salpato il 22 aprile dall'arsenale di Venezia con il suo cane Muttley doveva raggiungere Genova per l'apertura del Salone Nautico. Un'impresa non certo facile ma non si è mai arreso, doveva tener fede al suo programma e, nonostante le tante difficoltà, ha raggiunto il suo obiettivo attraccando a Genova dopo cinque mesi. Abbiamo incontrato Marco Rossato al Salone Nautico, presso lo stand di Assonautica.

La sua impresa era molto seguita sui social e, attraverso le sue dirette su Facebook, avevamo imparato a conoscerlo, ad apprezzare il suo coraggio e la sua forza di volontà. Stava realizzando un sogno che non era fine a se stesso, stava aprendo la strada per consentire a tutti di vivere il mare. Anche Muttley era molto popolare su Facebook, con un Muttley Fun Club che seguiva la sua avventura.

Incontrarli dal vivo è stata un'emozione, una persona sorridente e solare ed un cagnolino dallo sguardo attento e dolcissimo, piccolo equipaggio di una grande impresa Marco ha raggiunto il suo obiettivo ma ne ha in programma tanti altri, per lui sembra che nessun sogno sia irrealizzabile, neppure per chi sta su una sedia a rotelle.

La foto che ritrae Roberto Scaltritti e Dino Tancredi (Gruppo Arti Marinare di Assonautica Provinciale di Savona) insieme a Marco Rossato e Muttley è un bellissimo ricordo. Continueremo a seguire con attenzione i progetti dei Timonieri Sbandati. Buon vento Marco e Muttley!

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU