/ Politica

Politica | 03 ottobre 2018, 15:59

Savona, il sindaco Caprioglio a 360°: "Mai spostato gli equilibri tra i gruppi consiliari di maggioranza"

A breve dovrebbero entrare in giunta i neo assessori Sotgiu e Levrero. Poi la prima cittadina ha fatto un excursus sulla situazione regionale e savonese dopo il crollo del ponte Morandi

Savona, il sindaco Caprioglio a 360°: "Mai spostato gli equilibri tra i gruppi consiliari di maggioranza"

Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha voluto rispondere alle voci che hanno messo al centro la sua amministrazione e l'instabilità della maggioranza (leggi QUI).

"Da mesi leggo sugli organi di stampa notizie su mie presunte manovre per spostare gli equilibri fra i gruppi consiliari di maggioranza e, una volta per tutte, desidero sgombrare il campo da equivoci: non sono mai stata l'artefice di alcuna di queste operazioni ma, come doveroso, ne ho sempre preso atto cercando di trovare un punto di equilibrio" spiega la prima cittadina.

Il sindaco ha toccato il tema della nomina del nono assessore, le critiche del gruppo misto e il neo assessore alla sicurezza Roberto Levrero che a breve sostituirà il senatore Paolo Ripamonti: "Mi stupisce, invece, il malumore del gruppo Misto che contrasta con l'adesione manifestata in precedenza alla notizia della nomina del consigliere Sotgiu quale nono assessore. La nomina dell'avvocato Sotgiu, che ha riflettuto a lungo prima di accettare l'incarico, ritengo sia una risposta alle richieste pervenute da una parte della maggioranza ma, soprattutto, sia una soluzione per rafforzare la giunta con l'ingresso di una persona di indiscussa capacità e competenza. Lo stesso dicasi per l'ingresso in giunta dell'avvocato Levrero, stimato professionista che saprà svolgere con autorevolezza e competenza il suo incarico. Rivolgo a entrambi un caloroso benvenuto e l'augurio di buon lavoro, certa che tutti insieme, Assessori e Consiglieri, sapremo operare con serenità e in modo proficuo".

"Savona ha sempre sostenuto Genova dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi con fatti concreti. La nostra Amministrazione, in collaborazione con le autorità competenti, si è subito attivata per rispondere alle esigenze di lavoratori e studenti. La tragedia ha colpito tutto il territorio ligure. Ora più che mai siamo vicini al capoluogo di Regione con azioni concrete di aiuto: la presenza di un distaccamento di agenti della Polizia Municipale di Savona in occasione del Salone nautico a Genova ne è stato un esempio. Inoltre abbiamo tutelato i pendolari della nostra provincia con la richiesta di un aumento di corse dei treni e il progetto di creazione di una zona di parcheggio gratuito negli Orti Folconi a Savona. Ci siamo, inoltre, fatti portavoce delle esigenze degli operatori portuali chiedendo maggiore attenzione per lo scalo di Savona, altrettanto penalizzato dai disagi legati ai trasporti, e partecipando alla riunione a palazzo san Giorgio con le Commissioni ambiente e infrastrutture. Stiamo lavorando con Autorità di Sistema Portuale e Unione industriali per richiedere che all'interno del decreto siano previste opere infrastrutturali anche sul nostro territorio" continua il sindaco Caprioglio.

"Da ultimo vorrei sottolineare come la richiesta di ulteriori rassicurazione da parte della Regione per l'acquisto dell'angiografo per l'ospedale san Paolo nasca anche dall'incremento del bacino di utenti che si rivolgono al nostro ospedale: dopo il crollo del ponte, infatti, arrivano persone anche da Arenzano e Cogoleto. Tutto questo, in costante contatto con i parlamentari e con i rappresentanti del governo eletti sul nostro territorio. Siamo a disposizione per accogliere ulteriori idee e progetti e per questo motivo ringrazio la consigliera Susanna Karunaratne per il costante impegno a favore di Savona e di tutto il Ponente ligure" conclude.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium