ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Pietrese

Pietrese | 05 ottobre 2018, 12:59

Pietra Ligure, lunedì 8 ottobre la proiezione del cortometraggio di Wim Wenders "Il Volo"

Appuntamento alle ore 21 presso il Cinema Teatro Comunale.

Pietra Ligure, lunedì 8 ottobre la proiezione del cortometraggio di Wim Wenders "Il Volo"

Lunedì 8 ottobre, alle ore 21, presso il Cinema G. Moretti di Pietra Ligure (Savona) si terrà la proiezione del cortometraggio di Wim Wenders “Il volo”. Il film, ispirato alla storia di Riace, ha ottenuto il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ed è co-prodotto dalla Regione Calabria, che devolverà gli incassi al finanziamento di progetti di accoglienza sul territorio.

In occasione del Summit dei Premi Nobel per la Pace, che si è svolto a Berlino in coincidenza con le celebrazioni per la caduta del Muro, Wim Wenders ha raccontato la sua esperienza tra i rifugiati della Locride, affermando: “La vera utopia non è la caduta del Muro, ma quanto sta accadendo in Calabria, Riace in testa. Lì ho visto davvero un mondo migliore”. 

La serata, che sarà introdotta dal produttore esecutivo del film Claudio Gabriele, è la prima di una serie di tre incontri dedicati al tema dell’immigrazione Umanità in Movimento organizzati dalle Associazioni L’Altra Liguria, Stella del Carmo, Forum Beni Comuni, Legalità e Diritti, CEIS, e gruppo I.So.La, ed è patrocinata dal Comune di Pietra Ligure.

Nota dell'associazione L'Altra Liguria:

Nostro intento è quello di diffondere una narrazione diversa sull’immigrazione, capace di analizzarne le cause e proporre soluzioni, senza fermarsi agli slogan e rifiutando l’individuazione del diverso come il nemico da combattere. Siamo profondamente convinti che le ragioni per cui tante persone vengono spinte ad abbandonare le proprie famiglie e le proprie case siano le stesse che impediscono agli stati la realizzazione dell’Art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium