/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2018, 11:54

Maltempo in arrivo: scatta l'allerta meteo gialla

Coinvolta è la zona A (bacini piccoli e medi) dalle ore 14 alle 23.59 di oggi

Maltempo in arrivo: scatta l'allerta meteo gialla

Diramata l'allerta meteo gialla. Coinvolta sarà la zona A(bacini piccoli e medi) dalle ore 14 alle 23.59 di oggi, domenica 7 ottobre. L'area di allertamento interessata: 'zona A' lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa. 

LA SITUAZIONE:  una perturbazione scende dalla Normandia alle Isole Baleari e va a formare un minimo di pressione secondario sulla Costa Azzurra. Questo minimo tende a richiamare aria umida sulla riviera di Ponente con fenomeni che sono previsti iniziare a metà giornata; la fase più intensa potrebbe invece verificarsi tra il pomeriggio e la serata di oggi. Le precipitazioni dovrebbero essere concentrate soprattutto sulla zone occidentale della regione.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, DOMENICA 7 OTTOBRE :  La discesa di un minimo depressionario occluso dalla Normandia alle Baleari determina la formazione di un minimo secondario sulla Costa Azzurra, esponendo la parte occidentale della regione ad un flusso umido e instabile. Dalle ore centrali della giornata piogge diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su ADB. ALTA probabilità di fenomeni forti su A, BASSA probabilità su BD.

DOMANI, LUNEDI’ 8 OTTOBRE:  Fino al primo mattino residue precipitazioni su A, localmente anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 9 OTTOBRE: nulla da segnalare

CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI - I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sitowww.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium