ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 ottobre 2018, 10:07

Due concerti pianistici straordinari ad Albenga

Proseguono i concerti dell'Associazione Rossini

Due concerti pianistici straordinari ad Albenga

Giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 21 all’Auditorium San Carlo di Albenga, dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna ad Albenga il fenomenale pianista russo Eduard Kunz, indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro, vincitore di quattordici primi premi nei più prestigiosi Concorsi Pianistici Internazionali; Moscow Philharmonic Society Artist, Verbier Festival Laureate e Global Yamaha Artist. Il concerto, frutto della collaborazione con l’Amministrazione comunale di Albenga, prevede l’esecuzione di brani di Rachmaninov ed Enescu.

In apertura la grande Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 di Sergej Rachmaninov. Opera di grande complessità musicale fu scritta nel 1912 durante un soggiorno a Roma e fu eseguita per la prima volta da Rachmaninov stesso a Mosca, il 13 dicembre 1913. Questa pagina, così grandiosa e tecnicamente impervia, ebbe come celebre interprete Vladimir Horowitz, la cui esecuzione fu sempre ritenuta da tutti esemplare. Lo stesso Rachmaninov ebbe un giorno a dire: «Egli suona la mia seconda sonata meglio del suo compositore».

Nella seconda parte sarà eseguita la Suite n. 2 in re maggiore op.10 di George Enescu. Denominata Des cloches sonores è una composizione che mostra un neoclassicismo di stampo francese, il musicista stesso riconosce in essa l'influenza di Debussy, anche se il folklore rumeno di Enescu non è assente, ma non per questo invadente.

Fu scritta tra il 1901 e il 1903 per la presentazione ad un concorso organizzato dal periodico Musica e inserita nella divisione pianoforte del concorso “Premio Pleyel” di Parigi dove vinse il primo premio. Tra i giurati figurava Claude Debussy!

Sarà poi la volta, Mercoledì 7 Novembre, sempre alle ore 21 e sempre all’Auditorium San Carlo, della pianista ragusana Diana Nocchiero che in due concerti (la sera successiva all’Accademia Musicale di Savona) eseguirà una dei massimi capolavori della letteratura pianistica, l’integrale dei Préludes di Claude Debussy, di cui quest’anno si ricorda il centenario della scomparsa.

I brani di Debussy saranno preceduti da una piccola selezione dei “Péchés de vieillesse” di Gioacchino Rossini, di cui quest’anno si ricorda il centocinquantesimo anniversario della scomparsa, una raccolta di 150 pezzi vocali e per pianoforte solo, composti a Parigi dopo il ritiro dalle scene teatrali del grande compositore pesarese.

AUDITORIUM SAN CARLO  -  ALBENGA

GIOVEDI’ 18 OTTOBRE 2018   ore 21

EDUARD KUNZ, pianoforte

Sergej Rachmaninov Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36

George Enescu Suite n. 2 in re maggiore op.10 (Des cloches sonores)

INGRESSO  € 15,00

 

MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE 2018   ore 21

DIANA NOCCHIERO, pianoforte

G. Rossini: Péchés de vieillesse

C. Debussy: Préludes   Deuxième livre   (ad Albenga)

INGRESSO  € 15,00

INFORMAZIONI   

Associazione Musicale Rossini 334 3353592 associazione.rossini@fastwebnet.it

Eduard Kunz, pianoforte

nato in Siberia ha studiato al Conservatorio “Čajkovskij ” di Mosca

Indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci  grandi pianisti del prossimo futuro, ha suonato con le maggiori orchestre inglesi ed europee (BBC, “City of Birmingham”, “Philharmonia”, “Deutsches Sy. Berlin”, “Royal Stockholm”, “Capitole Toulouse”, “Warsaw e Krakow Ph.”, ecc. Ha tenuto recitals al “Wigmore Hall” e “Royal Albert Hall” (Londra); “BBC Studios” e “Bridgewater Hall” (Manchester); “Concertgebouw” (Amsterdam);  “Winterthur Hall” (Barcellona), a Roma, Bilbao, Madrid, Milano, New York, Oslo, Atlanta (USA), Tokyo, Mosca, e Dubai.

Ha vinto 14 PRIMI PREMI in Concorsi Pianistici Internazionali tra cui “G. Enescu” (Bucarest), “Dudley” (GB), “Enschede” (NL), “Piraeus” (G), “New Orleans” (USA) e Paderewski (PL).

Eduard Kunz é “Moscow Philharmonic Society Artist”, “Verbier Festival Laureate”, “BBC Radio 3 New Generation Artist” e “Global Yamaha Artist”.

Nella tournée italiana 2017 ha debuttato alL’Auditorium San Carlo di Albenga con un applauditissimo recital.

Kunz è stato sensazionale. La sua tecnica e la sua interpretazione sono state eccezionali.

Dalla prima nota dell’immortale concerto per pianoforte n. 1  di Ciaikowskji, Eduard Kunz ha avuto la piena attenzione di tutto il pubblico, molti spettatori non stavano più nella pelle rapiti dalla sua esecuzione. (Daily Post – Liverpool)

Eduard Kunz ha mostrato il più delicato e raffinato controllo del tocco nelle sezioni in “piano” e “pianissimo”, e ancora, è stato in grado di ottenere una gradazione dinamica perfetta in Bach, dal quasi inudibile fino ad un livello di imponente maestà. Con un simile talento Eduard Kunz è ovviamente destinato a molti riconoscimenti nel prossimo futuro. (Julia Mackinder – EDP)

Quando Kunz ha introdotto una esecuzione squisitamente modulata della Sonata in si minore K 197 di Scarlatti, ho provato immediatamente simpatia per lui. E’ stata una lettura piena di carattere con un tocco di fantasia, e come tutte le altre Sonate di Scarlatti sono state eseguite con irreprensibile bravura tecnica. Un artista di notevole talento. (Barry Millington, Evening Standard – London)

Diana Nocchiero, pianoforte

Si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale “A. Vivaldi” di Novara.

Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche  e ha suonato come solista con numerose orchestre: Orchestra Nazionale di Malta, London Musical Arts String Orchestra, Orchestre Philarmonique du Nouveau Monde di Montreal, Orchestra “I Maestri” di Londra,  I Virtuosi di Praga, Orchestra  Filarmonica di Bacau (RO), Orchestra Filarmonica di Vidin (BG), Orchestra Filarmonica di Kharkov (UK), Orchestra “Accademia Musicale Siciliana”di Palermo, Orchestra “J. S. Bach” di Buenos Aires, ecc...

Ha suonato per prestigiose associazioni in Italia  e all’estero esibendosi in importanti sale come: S. Martin in the Fields (Londra), Eglise Saint- Merry (Parigi), St. John's Smith Square (Londra), Steinway Hall e Klavierhaus (New York), Library and Archives Canada Auditoriun (Ottawa), ORF (Vienna), Teatro Alfieri (Torino), Salon Dorado de la Prensa (Buenos Aires), Mainichi Culture Center di Osaka (Giappone), Conservatorio di Musica di Singapore, ecc…

Suoi concerti sono stati trasmessi da varie  radio -televisioni  in Italia e all'estero;   recentemente  è stata invitata al  concerto di Natale organizzato dalla  Radio Televisivione Austriaca (Orf)  a Vienna., evento che è stato trasmesso in eurovisione dalla maggior parte delle radiotelevisioni europee tra cui la BBC per l’Inghilterra, l’ORF per l’Austra, la RTVE  per la Spagna e numerose altre emittenti.

Viene regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class in Italia e all'estero (Spagna, Romania, Giappone, Singapore...)

E' stato detto di lei:

“....la rinomata pianista internazionale conosce perfettamente lo strumento e rende l’ascolto piacevole....” “....suona con scioltezza e passionalità....”    (Helbronner Stimme – Weinsberg - Germania) 

“....sono stato molto sorpreso dalla potenza del suono....era eccellente....”

(Classic opus 3 – Tokyo - Giappone) 

“....ha interpretato Schubert e Schumann con un bel suono e grande espressività...”

(El Sol di Quilmes – Buenos Aires – Argentina)

“...questa grande pianista ha una personalità molto coinvolgente …..le sue interpretazioni ci hanno trasmesso un grande potere musicale.....”   (La 15 Nord – Laurentides – Canada)

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium