ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 08 ottobre 2018, 12:33

L’allarme lanciato da Di Lieto (M5S): "Albenga invasa dai ratti e blatte. Inaccettabile"

Afferma il consigliere: "Uno dei luoghi che sospettiamo possa fungere da incubatore per questi insetti sono i bidoni della raccolta indifferenziata dei rifiuti, probabilmente puliti con una frequenza non sufficiente, nei quali sono stati avvistati decine di esemplari"

L’allarme lanciato da Di Lieto (M5S): "Albenga invasa dai ratti e blatte. Inaccettabile"

 

Cresce il numero dei topi, ma anche e soprattutto a preoccupare è la presenza degli scarafaggi ad Albenga.

A segnalare il problema il consigliere del Movimento 5 Stelle Di Lieto che afferma: “Siamo quasi nel 2019 ed è veramente demoralizzante e inquietante sentirsi impotenti di fronte ad un grave problema, in aggiunta a quello relativo alla diffusione sempre maggiore dei ratti, che da diverso di tempo sta devastando la serenità di molti abitanti di Albenga, soprattutto nelle zone Pontelungo (via Esperanto, Napoli, Cascione), come se di pensieri non ce ne fossero abbastanza: l’invasione delle blatte germaniche (i così detti “fuochisti”)". 

Spiega Di Lieto: "Questi insetti, della famiglia degli scarafaggi, sono di piccole dimensioni e si insinuano, senza che uno se ne accorga subito, nei posti più impensabili e remoti delle abitazioni alla ricerca del caldo oltre che di fonti di nutrimento di varia natura, dalla carta alla stoffa, al cibo. Tanto per rendere l'idea, alcuni esemplari sono stati rinvenuti, vivi, addirittura nei letti e dentro gli armadi!". 

“Gli inquilini dei palazzi di queste zone, chiaramente esasperati dalla situazione, hanno iniziato a arrangiarsi in proprio, nella speranza di debellare il problema, rimasto irrisolto nonostante le disinfestazioni avvenute ultimamente. Anzi, a detta degli abitanti, il problema parrebbe essersi addirittura accentuato!" prosegue il consigliere grillino. 

Ma da dove arriva il problema? Afferma Di Lieto: "Uno dei luoghi che sospettiamo possa fungere da incubatore per questi insetti sono i bidoni della raccolta indifferenziata dei rifiuti, probabilmente puliti con una frequenza non sufficiente, nei quali sono stati avvistati decine di esemplari. Chiediamo, senza alcuno spirito polemico ma con la ferma volontà di affrontare il problema, che il Comune prenda coscienza di questo forte disagio cittadino ed apra un confronto con inquilini, amministratori di condominio e operatori specializzati, al fine di debellare definitivamente questa infestazione". 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium