ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 ottobre 2018, 19:12

Spostamento del mercato di Albenga, fumata nera sull’accordo. Tomatis: "Rimaniamo fermi sulla decisione"

Ambulanti minacciano ricorsi al Tar. Il vicesindaco afferma: “L’unico punto sul quale possiamo andare incontro agli ambulanti è per l’adeguamento dell’area. Forniremo servizi igienici e colonnine per l’elettricità”

Spostamento del mercato di Albenga, fumata nera sull’accordo. Tomatis: "Rimaniamo fermi sulla decisione"

Si è tenuto oggi pomeriggio un incontro in comune ad Albenga tra i rappresentanti dei venditori ambulanti e l’amministrazione, in particolare il vicesindaco Riccardo Tomatis e il consigliere Manlio Boscaglia.

“Nonostante la presenza della Digos e di un nutrito gruppo di persone che voleva partecipare all’incontro, il vicesindaco Tomatis non ci ha permesso di assistere alla riunione e ne di intervenirvi, impedendoci di fatto di esercitare il nostro ruolo di minoranza. Lo trovo vergognoso” tuona Eraldo Ciangherotti che si è più volte schierato a fianco degli ambulanti e dei commercianti di via Dalmazia che non vogliono lo spostamento del mercato.

Una decisione che, però, come avevamo già sottolineato, in realtà era già stata presa dall’amministrazione.

Afferma il vicesindaco Tomatis: “Brevemente voglio sottolineare che era un incontro tecnico, per questo non vi hanno potuto partecipare i consiglieri di minoranza e gli altri commercianti. Sull’incontro in sè devo dire che c’è stata poca apertura. Sia noi che gli ambulanti siamo rimasti piuttosto fermi sulle nostre convinzioni e non siamo riusciti a trovare alcun accordo”.

L’unica lieve apertura pare esservi stata sulla necessità di adeguare il Lungo Centa e renderlo più idoneo ad accogliere il mercato.

Afferma Tomatis: “Abbiamo accolto, comunque, alcune richieste dei commercianti. Adegueremo il Lungo Centa con colonnine elettriche e servizi igienici per rendere l’area più idonea, ma il mercato sarà spostato come avevamo già detto e deciso”.

Sottolinea Tomatis: “A maggio avevamo fatto un incontro, avevamo detto agli ambulanti di portarci progetti concreti sullo spostamento. Non lo hanno fatto, ma noi proseguiamo per la nostra strada. Adesso andremo in Prefettura per il piano della sicurezza, poi faremo tutti i passaggi burocratici e a seguito dei passaggi in giunta e poi in consiglio comunale sposteremo il mercato”.

Mauro Vico rappresentante degli ambulanti sul punto afferma: "Totale chiusura da parte dell'amministrazione. Noi non abbiamo presentato cartine con progetti per uno spostamento in altre zone di Albenga, ma abbiamo fatto misurazioni e valutazioni. Abbiamo proposto via Milano, Piazza Nenni, insomma eravamo disposti a valutare diverse alternative, ma non ci hanno voluto neppure ascoltare."

"Il Lungo Centa non è adeguato per accogliere il mercato e sicuramente prima di spostarci là dovrebbero fare questi lavori di adeguamento - spiega Vico - Andremo avanti e faremo manifestazioni e ricorsi per evitare questo spostamento".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium