ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 ottobre 2018, 17:32

Savona, Vazio: "Rimuovere lapide dedicata a camicie nere e punire i responsabili"

L'On. presenta un'interrogazione alla Camera

Savona, Vazio: "Rimuovere lapide dedicata a camicie nere e punire i responsabili"

La questione della lapide con la commemorazione alle camicie nere sarà affrontata anche alla Camera. L'On. Franco Vazio ha presentato un'interrogazione su questo argomento per discutere di quanto accaduto.

"Mai avrei mai pensato che un sindaco o amministrazione comunale, seppur di centro destra, potesse arrivare ad esaltare le Camicie Nere ponendoli su una lapide tra i Bersaglieri e i Carabinieri.

Sono allibito nel leggere le parole del Sindaco Caprioglio che vorrebbe chiedere ‘spiegazioni sulle camicie nere’. Cosa c’è da chiedere e da sapere di più sulle Camicie Nere rispetto a quello che ci ha raccontato la Storia? Si tratta di una brutta pagina per Savona, un'offesa per la storia e la memoria della città, Medaglia d’oro al Valor Militare per la Resistenza.

Ancora una volta, purtroppo, ci troviamo di fronte al pericoloso tentativo di legittimare e onorare le gesta e la figura di chi si schierò con il regime fascista. La pietà per i morti non può essere una scusa per riscrivere la Storia e cancellare ogni distinguo tra i protagonisti di un periodo drammatico e sanguinoso per il nostro Paese.

Per noi quella lapide non è solo un’umiliazione e una offesa per le Forze Armate, ma anche per i caduti e i trucidati dalle barbarie fasciste. Inoltre esaltare esponenti del Partito Fascista come le Camicie Nere, addirittura attraverso una lapide, integra gli estremi del reato di apologia di fascismo.

La lapide deve essere rimossa immediatamente e i protagonisti di questo scempio puniti in modo esemplare. Per queste ragioni ho presentato un’interrogazione al Presidente del Consiglio e ai Ministri dell’Interno e della Difesa, con la speranza che lo Stato sappia reagire con la dovuta nettezza e determinazione."

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium