Economia - 09 ottobre 2018, 06:00

Come rinnovare la cucina in maniera rapida ed economica

State pensando di rinnovare la cucina, ma avete a disposizione un budget ridotto? Non c'è problema.

Come rinnovare la cucina in maniera rapida ed economica

State pensando di rinnovare la cucina, ma avete a disposizione un budget ridotto? Non c'è problema. Bastano alcuni semplici consigli per dare nuova vita ad una delle stanze della casa più importanti.

Giocare con i colori

Spesso, quando si decide di rinnovare la cucina, la mobilia ed i pensili sono ancora in buono stato, ciò che annoia è il colore, o perché passato di moda o perché rovinato. In questo caso, non bisogna provvedere alla sostituzione dei vari scomparti ed armadietti, ma è bene dare una mano di pittura.

Se le superfici da trattare sono bianche, può essere sufficiente intervenire nelle finiture o nei ripiani inferiori, mentre se presentano tonalità scure, può essere necessario carteggiare leggermente lo strato superficiale, in modo da far aderire meglio la pittura. In questo casi, è sempre meglio attuare diverse passate, così da non far emergere il colore sottostante.

In commercio, tuttavia, si trovano prodotti specifici per pitturare i mobili della cucina e semplici da utilizzare. La gamma dei colori disponibile è assai ampia, così come quella per le finiture (brillante, satinata, opaca, extra brillante). Anche le piastrelle possono essere sottoposte a restyling, semplicemente pitturandole con tinture apposite, resistenti e durature.

Cambiare i rubinetti

Un elemento che può fare veramente la differenza quando si tratta dell'estetica della cucina, è la rubinetteria. Infatti, con il passare degli anni si possono verificare perdite o incrostazioni, che non riescono ad essere eliminate e che possono pregiudicare la piacevolezza dell'interno ambiente.

In commercio rubinetti cucina ce ne sono davvero molti, tuttavia, prima dell'acquisto è necessario scegliere la tipologia e soprattutto tenere a mente lo stile che si intende conferire al locale, onde evitare spiacevoli sorprese al momento del montaggio. Ovviamente, molto dipende anche dal budget disponibile per tale acquisto.

Ciononostante bisogna tenere a mente che cambiare l'intera cucina, con tanto di lavello, è estremamente costoso, mentre acquistare solo un rubinetto è molto più vantaggioso. In più, per chi è dotato di un po' di manualità, la sostituzione sarà un vero gioco da ragazzi.

Curare i dettagli

Ciò che rende davvero speciale una cucina sono, solitamente, i dettagli. Il consiglio, quindi, è quello di puntare su almeno un elemento originale, in grado di attirare immediatamente l'attenzione. Molto di moda in questo periodo, ed anche poco costose, sono le pareti lavagna, sulle quali è possibile appuntare ricette o la lista della spesa.

Realizzarle è davvero semplice, in quanto è sufficiente stendere con un pennello sulla zona selezionata delle apposite  vernici già pronte e disponibili in tante varianti. Tuttavia, le possibilità sono davvero infinite. Un accorgimento interessante potrebbe essere quello di sostituire i vecchi e noiosi pomelli con altri più vivaci. In commercio o online se ne trovano davvero tanti tra cui poter scegliere.

Chi ha manualità, invece, può pensare di patire da un pomello bianco e decorarlo con il découpage o con i colori acrilici. Gli amanti dei mercatini, invece possono pensare di andare alla ricerca di lampadari particolari o accessori per la cucina vintage o colorati. L'importante è tenere sempre bene a mente il risultato che si vuole ottenere, così da non accumulare oggetti inutili, che potrebbero soffocare l'ambiente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU