ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 10 ottobre 2018, 10:04

Come ottenere un prestito personale se si è senza busta paga

Non è impossibile, anche se nella gran parte dei casi è comunque necessario dimostrare il reddito che percepisci o fornire qualche garanzia diversa

Come ottenere un prestito personale se si è senza busta paga


Ottenere un prestito personale senza avere una busta paga? Non è impossibile, anche se nella gran parte dei casi è comunque necessario dimostrare il reddito che percepisci o fornire qualche garanzia diversa: nelle prossime righe ti spiegheremo che cosa devi fare e quali condizioni devi rispettare per poter ricevere un prestito anche se non hai una busta paga o una pensione fissa.

Chi può richiedere un prestito senza busta paga? Per prima cosa, se non hai una busta paga ma sei un lavoratore autonomo (quindi sei un professionista o il titolare di una ditta individuale), puoi comunque chiedere un prestito: in questo caso, normalmente dovrai solo fornire alla banca o alla finanziaria un altro documento che attesti i tuoi redditi, come il Modello Unico.

Ti verranno probabilmente richieste le dichiarazioni degli ultimi 3 anni, così chi ti concede il prestito avrà una certa sicurezza sull’importo che normalmente percepisci dal tuo lavoro. Un caso diverso è quello del prestito richiesto da disoccupati, studenti, casalinghe o lavoratori irregolari. Considerato che normalmente banche e finanziarie erogano solo se hanno la ragionevole certezza di poter ottenere poi il pagamento delle rate, queste categorie più "rischiose" verranno di prassi finanziate solo con una garanzia aggiuntiva: scopriamo quali.

Possibili garanzie aggiuntive per un prestito senza busta paga. La prima (e più semplice) opzione per ottenere un prestito senza busta paga è quella di avere un garante, cioè un’altra persona (un genitore, il coniuge, o anche semplicemente un amico) disposta a garantire per te: questa persona si impegna a rimborsare il finanziamento al tuo posto, nel caso tu non fossi più in grado di pagare le rate. Ovviamente il garante dovrà avere una condizione economica/lavorativa stabile, con redditi certi e dimostrabili. La banca potrebbe anche chiedere a questa persona di diventare non solo garante, ma anche cointestataria del prestito, insieme a te.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di mettere a garanzia qualcosa che già possiedi: molti istituti permettono ad esempio di ottenere prestiti mettendo un pegno sui titoli che il cliente possiede, oppure su un oggetto prezioso (gioielli, oro o altre pietre preziose). In questo caso è necessario che il valore del bene sia uguale o superiore all'importo che stai chiedendo come prestito. Se hai una casa di proprietà e senza ulteriori vincoli, potresti in alternativa chiedere un mutuo ipotecario per liquidità: è importante considerare che però in questo caso la garanzia dei prestiti veloci è sull’immobile, e quindi nel caso tu successivamente non sia più in grado di pagare le rate, la banca potrà rivalersi chiedendo il tuo sfratto (se vivi nell'immobile) e vendendo la tua casa.

A chi puoi rivolgerti per ottenere un prestito senza busta paga? Se non hai una busta paga ma pensi di poter comunque ottenere il prestito, in base a quanto hai visto prima, puoi rivolgerti a qualsiasi banca o finanziaria, per verificare la loro effettiva disponibilità. In alternativa, puoi anche rivolgerti ad un agente in attività finanziaria o ad un mediatore creditizio (di cui verificherai che sia regolarmente iscritto all’OAM, per essere sicuro che operi in modo professionale e corretto). Infine, potresti anche chiedere un prestito di questo tipo utilizzando una piattaforma per i prestiti tra privati: si tratta di piattaforme web specializzate nel far incontrare domanda ed offerta di credito, e spesso hanno criteri analoghi o anche più flessibili rispetto alle banche tradizionali.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium