/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | giovedì 11 ottobre 2018, 16:49

Cisano: torrente Neva in piena, ma nessun rischio esondazione (FOTO e VIDEO)

Il sindaco Niero: "La più alta criticità è stata intorno alle 13. Ha piovuto molto verso Nasino e Castelbianco dal Pennavaire scendevano tronchi. Dovrebbero permettere ai privati di prelevare legname dai letti del fiume"

Cisano: torrente Neva in piena, ma nessun rischio esondazione (FOTO e VIDEO)

La situazione sta a poco a poco tornano alla normalità ed il livello del Neva che intorno alle 13,00 era particolarmente gonfio d'acqua a poco a poco sta scendendo.

Afferma il sindaco di Cisano Massimo Niero: "Sono stato tutta la notte con i tecnici comunali e i volontari della Protezione Civile a presidiare il territorio e il livello del torrente Neva. Ho staccato alle 6,00 di questa mattina per poi ritornare al Coc alle 9,00. La situazione è sempre stata sotto controllo. Il momento peggiore lo abbiamo toccato intorno alle 13,00 quando dal Pennavaire scendeva una grandissima quantità d'acqua e di tronchi e detriti. Il Neva era realmente molto gonfio, ma non siamo mai stati a rischio esondazione".

Il problema che si è verificato è stato determinato dalla pioggia caduta a Nasino e Castelbianco che hanno ingrossato i rii e i torrenti che hanno riversato a loro volta la loro piena nel Neva.

Afferma il sindaco Niero: "Se uno di quei tronchi si fosse incastrato da qualche parte o se questa ondata di maltempo fosse durata più a lungo forse avremmo rischiato di subire dei danni. Purtroppo contro questi eventi straordinari è difficile riuscire a fare qualcosa. Fondamentale è stata anche in questo caso la pulizia di rii e torrenti che abbiamo fatto in questi anni e negli ultimi tempi. Certo è che in un periodo storico nel quale i Comuni, ma anche la Provincia, la Regione e l'intero Paese ha dei problemi a reperire risorse forse si dovrebbe pensare ad alcune soluzioni come ad esempio permettere ai privati di prelevare il legname dal letto dei torrenti."

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore