/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | giovedì 11 ottobre 2018, 11:41

Incidente in porto a Savona: operaio trasportato al San Paolo

L'uomo impegnato nelle manovre di sbarco di alcune auto da un cargo, è caduto dal ponte finendo in quello sottostante

Incidente in porto a Savona: operaio trasportato al San Paolo

Attimi di paura questa mattina all'interno del porto di Savona. Un operaio  della Compagnia Portuale, impegnato nelle manovre di sbarco di alcune auto dalla M/N Eurocargo Palermo, è caduto dal ponte finendo in quello sottostante. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i militi dell'emergenza sanitaria. L'uomo è stata trasportato in codice giallo all'ospedale San Paolo. L'episodio si è verificato nella zona 32 del porto savonese. 

L'incidente si è verificato in quanto durante le operazioni di sbarco è stata modificata la viabilità all'interno della nave movimentando i porti, pertanto il lavoratore che conduceva una vettura verso l'uscita della nave ha trovato di fronte a sé il vuoto precipitando da un'altezza di circa tre metri.

"Le operazioni di movimentazione dei ponti mobili devono essere compiute solo dopo aver avvertito i responsabili dei lavoratori della Compagnia Portuale e del terminal, di conseguenza non devono essere assolutamente effettuate durante l'operatività" spiegano in un comunicato unitario Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti.

"Pertanto le scriventi intendono denunciare che all'interno del porto di Savona e in particolare nei terminal dove si è verificato l'incidente nonostante ripetute segnalazioni e richieste di incontro sia con l'azienda che con le autorità competenti si continuano a registrare violazioni della sicurezza delle operazioni portuali. Se entro breve termine non si troveranno le adeguate soluzioni ci riserviamo di mettere in campo le dovute iniziative sindacali" concludono.

Pier Bossi, coordinatore porto Savona Uil Trasporti, sull'incidente:

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore